Ranking Fifa, l’Italia sale al 13esimo posto: in Europa nessuno meglio degli Azzurri
L'onda emotiva della cavalcata della Nazionale di Roberto Mancini non si è ancora spenta. Dopo aver conquistato l'accesso alla fase finale di Euro 2020 al termine di una striscia straordinaria di risultati, l'Italia ha anche compiuto un grande balzo nel Ranking Fifa. Rispetto a dodici mesi fa, gli Azzurri hanno infatti scalato la classifica salendo dalla diciottesima alla tredicesima posizione e ottenendo 68 punti nell'ultimo anno di calcio. Le dieci vittorie in altrettante partite, sono state dunque determinanti per avvicinare la Top Ten.
In Europa nessuno meglio dell'Italia
Tra le nazionali europee nessuno ha fatto meglio dell'Italia. Bonucci e compagni si sono infatti piazzati primi tra le squadre che sono cresciute maggiormente nel vecchio continente e sesti in generale dopo Iraq, Messico, Giappone, Algeria e Qatar. Nell'ultimo anno i nostri ragazzi ha infatti guadagnato un +1 ad aprile, un +3 a giugno, perso 2 posizioni a luglio, e di nuovo guadagnato un +1 a settembre e un +2 a novembre. Il prossimo obiettivo per Mancini e per i suoi giocatori, sarà quello di migliorare ulteriormente la posizione nel Ranking Fifa ed entrare tra le prime 10 nel novembre 2020.
Perché è importante entrare nella Top 10
L'accesso tra le ‘magnifiche dieci', consentirebbe agli Azzurri di presentarsi tra le squadre di prima fascia in occasione del sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar. Le dieci seconde (e le altre 2 squadre che arriveranno dalla Nations League), saranno invece costrette a giocarsi i doppi spareggi che assegneranno i rimanenti 3 posti.
L'attuale top 15 del Ranking Fifa
1) Belgio
2) Francia
3) Brasile
4) Inghilterra
5) Uruguay
6) Croazia
7) Portogallo
8) Spagna
9) Argentina
10) Colombia
11) Messico
12) Svizzera
13) Italia
14) Olanda
15) Germania