Ranieri infastidito da Marchegiani: “Cosa vuol dire che giochiamo in modo scolastico?”
Polemiche a distanza tra Luca Marchegiani e Claudio Ranieri dopo il match di ieri sera, vinto dalla Sampdoria contro la Roma. Negli studi di Sky Calcio Club, l'ex portiere della Lazio si è complimentato con i blucerchiati e con il loro allenatore, al quale, però, non sono piaciuti i termini in cui si è espresso:
La Sampdoria non inventa niente. Fa un 4-4-2 scolastico, nell’accezione positiva del termine. È una squadra contro cui è difficile vincere.
Centro del contendere, su cui si è incentrata la replica del tecnico romano, è la definizione di "scolastico" data da Marchegiani al suo 4-4-2. Ranieri, infatti, non ha gradito si parlasse del sistema di gioco da lui utilizzato associandolo, appunto, alla scuola:
Non so se considerarlo un complimento, io sui banchi non ci tornerei volentieri. Voglio migliorarmi continuamente e c’è sempre da imparare. Sono cresciuto con un tipo di calcio che prevedeva tre difensori e due giocatori sugli esterni. Era la mia scuola, poi però il calcio è cambiato e si è passati alla difesa a quattro. Per questo mi chiedo: “scolastico” in che senso? A me piace aggiornarmi e non rimanere ancorato a certi schemi. Anche noi siamo al passo con i tempi, avete visto come pressiamo e attacchiamo?
La modernità della Sampdoria di Ranieri
Claudio Ranieri, durante il corso della sua carriera, è stato spesso accusato di giocare un calcio vecchio. Non è questo il caso, Marchegiani probabilmente voleva mettere in luce come l'ex allenatore della Roma facesse giocare la sua squadra in modo semplice, senza inventare niente. Ranieri, però, ha voluto ribadire come anche lui abbia cambiato il suo calcio nel corso degli anni. Questa Sampdoria, infatti, è una squadra che pressa la costruzione avversaria e tiene la linea della difesa alta, come testimoniato dai tre gol annullati per fuorigioco alla Roma. Anche il fatto di aver mandato in gol 16 giocatori diversi dimostra la versatilità di Ranieri, in grado di cambiare modo di giocare e interpreti a seconda della situazione.
Il 4-4-2 in testa in Spagna e Francia
Sor Claudio, infine, ha voluto far presente come a guidare la classifica in Spagna e Francia siano due squadre che utilizzano proprio il 4-4-2, ricordando anche la sua impresa con il Leicester:
L’Atletico Madrid di Simeone è primo in Liga e usa il 4-4-2 come noi, come il Lille in testa in Ligue 1. Io ho vinto una Premier League usando questo modulo con il Leicester. Dunque, cosa vuol dire che giochiamo in modo scolastico? Allora tutti i moduli sono scolastici. O andiamo tutti a scuola o non ci va nessuno.