Rabiot sempre più leader del Marsiglia, fa gol e sorprende la Ligue 1: per lui un primato inaspettato
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2025/02/Screenshot-2025-02-10-alle-16.41.55-1200x675.jpg)
Adrien Rabiot sempre più leader dell'Olympique Marsiglia. Nessuno si sarebbe mai aspettato un impatto del genere da parte del centrocampista ex Juventus, che si sta divertendo molto nel 3-4-2-1 varato da Roberto de Zerbi che permette all'OM di veleggiare al secondo posto della Ligue 1. Nell'ultimo match, contro l'Angers, è stato ancora lui a consentire alla sua squadra di passare in vantaggio con un gol di testa e proprio in questo fondamentale nessuno è come lui in Francia.
Sono 5 i gol in 16 partite per Rabiot che, oltre a fare il solito lavoro in fase di non possesso, è migliorato moltissimo negli ultimi 16 metri e i numeri lo dimostrano a pieno. Inoltre, la statistica sui gol segnati di testa è un'ulteriore conferma dell'efficienza in questo tipo di soluzione e come sia integrato perfettamente nei meccanismi della squadra pur non avendo fatto la pre-season.
Rabiot leader del Marsiglia: fa gol e sorprende la Ligue 1
Adrien Rabiot è il miglior marcatore di testa della Ligue 1: una statistica non banale per un calciatore che negli anni è migliorato in questo fondamentale. In questa stagione sono già a 3 su 5 (60%) ed è il miglior marcatore di testa della Ligue 1 a pari merito con Thilo Kehrer del Monaco. Un dato riportato dal quotidiano francese L'Equipe.
Anche rispetto al periodo con la Juventus, con 8 gol di testa su 22 (36%), i miglioramenti sono evidenti. Anche con la nazionale francese questa tendenza è confermata: 4 dei 6 gol sono stati segnati di testa (67%), tanto che lo scorso novembre contro l'Italia è diventato il primo francese a segnare una doppietta con questo fondamentale in una competizione ufficiale dalla finale della Coppa del Mondo del 1998 (doppietta di Zinédine Zidane al Brasile).
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2025/01/rabiot-marsiglia.jpg)
Rabiot è il miglior marcatore di testa della Ligue 1
Rabiot ha parlato della sua propensione offensiva e di quella dei centrocampisti del Marsiglia e ha sottolineato il lavoro di Roberto de Zerbi: "È quello che ci chiede l'allenatore, perché sa che posso attaccare l'area, essere presente, soprattutto di testa".
Il ‘Duca bianco' si è sempre fatto notare per il suo senso della posizione e per il tempismo negli inserimenti: un aspetto su cui ha lavorato fin dagli inizi e che ha dato i suoi risultati.
Nel 2016, quando era solo una giovane promessa della nazionale francese, Rabiot aveva già detto che per lui era un aspetto da migliorare: “Difensivamente va bene, ma non segno ancora abbastanza gol di testa". Ora è diventato un'opzione offensiva a tutti gli effetti.