video suggerito
video suggerito

Quattro calciatori della Roma positivi al Covid: la Serie A fa di nuovo i conti con il virus

Alla vigilia della partita di campionato contro il Verona (sabato, ore 18:00, allo stadio Olimpico) scoppia il caso contagi tra le fila dei giallorossi. Quattro calciatori sono positivi al Covid ma non c’è pericolo, per adesso, che la gara possa saltare.
A cura di Maurizio De Santis
32 CONDIVISIONI
Quattro calciatori della Roma positivi al Covid alla vigilia della gara col Verona.
Quattro calciatori della Roma positivi al Covid alla vigilia della gara col Verona.

Quattro calciatori della Roma in possesso del Green Pass rafforzato sono risultati positivi al Covid, tutti vaccinati e con sintomi e in isolamento come previsto dal protocollo. Alla vigilia della partita di campionato contro il Verona (sabato, ore 18:00, allo stadio Olimpico) scoppia il caso contagi tra le fila dei giallorossi che porta a sei il numero degli indisponibili considerate anche le assenze di Ibanez ed El Shaarawy (infortunati). La nota ufficiale del club ha dato l'annuncio: "L’AS Roma comunica che, a seguito dei controlli svolti, quattro calciatori sintomatici, in possesso di Green Pass Rafforzato, sono risultati positivi al COVID-19. Le autorità sanitarie competenti sono state immediatamente informate".

Gruppo squadra posto sotto stretta sorveglianza

Com'è possibile sia sia acceso un focolaio preoccupante all'interno della rosa? Difficile risalire alla falla e alla causa di una situazione del genere tenendo conto della frequentazione quotidiana dei calciatori. Ma quanto accaduto accende ancora una volta i riflettori su come la bolla dei club sia ormai divenuta permeabile al virus. Come stanno i calciatori di cui per rispetto della privacy la società non ha divulgato i nomi? "I calciatori stanno bene e si trovano in isolamento domiciliare – si legge ancora nel comunicato dei giallorossi -. Il gruppo squadra è stato di conseguenza posto sotto stretta sorveglianza, come da indicazioni".

La gara col Verona non è a rischio in base al nuovo protocollo

C'è il rischio che la partita di Serie A con gli scaligeri possa saltare? No. Almeno per adesso non ci sono le condizioni per un rinvio del match. In base al nuovo protocollo adottato dalla Lega Serie A, infatti, perché un incontro regolarmente in calendario non si disputi è necessario raggiungere un quota minima di positivi (9) su una rosa composta da 25 elementi. Fino a 8 casi il club è obbligato a scendere in campo come da programma, diversamente si opta per il rinvio automatico della gara. Ma non è (ancora) questo il caso della Roma.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views