Quattro anni fa, il 2 maggio 2016, il Leicester vinse (incredibilmente) la Premier League

Quattro anni fa, il 2 maggio del 2016, si compiva un'impresa titanica: il Leicester vinceva la Premier League. La più grande sorpresa nella storia del calcio mondiale. Basti pensare che all'inizio della stagione il titolo delle ‘Foxes' era quotato 500 a 1. Un uomo decise di effettuare una scommessa e quella vincita, anche, per lui è passata alla storia. Una squadra con pochi giocatori noti, che si era salvata faticosamente nel campionato precedente, che divennero campioni grazie a un grande allenatore, Claudio Ranieri che si trovò, un po' a sorpresa, sulla panchina del Leicester e che non sbagliò una mossa.
L'impresa del Leicester, Ranieri vince la Premier
Nel calcio moderno è ormai rarissimo imparare come un cantilena i nomi degli undici titolari, come si faceva un tempo, invece con quel Leicester è stato fatto perché giocavano sempre gli stessi, più o meno, e perché non si poteva non fare il tifo per chi inseguiva una traguardo storico: Schmeichel; Simpson, Huth, Morgan, Fuchs; Albrighton, Kanté, Drinkwater, Mahrez; Vardy e Okazaki. Ranieri alternò anche qualche altro calciatore. Ma la storia partita dopo partita la scrissero loro, tutti assieme, vincendo 3-1 in casa del City, favoritissimo, tenendo a distanza il Tottenham di Pochettino e soprattutto gestendo bene le pochissime sconfitte (appena tre). Dopo quella rimediata con l'Arsenal di San Valentino Ranieri li mandò tutti in vacanza per qualche giorno.
Il 2 maggio il Leicester diventa campione d'Inghilterra
Una squadra composta da giocatori che non avevano vinto niente (tolto Huth) ma che in realtà aveva dei talenti (Kanté è diventato poi campione del mondo), Mahrez (che ha conquistato due titoli con il Manchester City) e Vardy, l'uomo simbolo, che dopo aver fatto la gavetta nei dilettanti e faticato per imporsi d'incanto si ritrovò grande bomber, e il fiuto del gol non lo ha perso più. La festa scattò il 2 maggio del 2016. Il Leicester scese in campo il giorno prima e pareggiò 1-1 a Old Trafford con il Manchester United. Nel Monday Night le ‘Foxes' dovevano sperare almeno in un pari del Tottenham, che fu fermato sul 2-2 dal Chelsea. E in un lunedì sera partì la festa in casa dei calciatori, a Leicester, ma un po' in tutta Europa perché la favola di quella squadra rimarrà sempre indelebile nella memoria degli appassionati.