Quanto vale vincere la Supercoppa Italiana 2023: il montepremi della Final Four in Arabia Saudita

Quanto vale vincere la Supercoppa Italiana 2023? Per la prima volta si giocherà con unformat in pieno stile Final Four, che prevede due semifinali e una finale; si disputerà in Arabia Saudita tra il 18 e il 22 gennaio 2024. Per l’edizione 2023 l’accordo siglato porterà nelle casse della Lega Serie A circa 23 milioni di euro e di questi circa 16,2 milioni finiranno ai club partecipanti.
Questa la suddivisione dei premi tra le squadre che prenderanno parte alla competizione, che sono Napoli, Inter, Fiorentina e Lazio; e in base al loro andamento nel torneo:
- 1,6 milioni ciascuno alle due semifinaliste sconfitte;
- 5 milioni alla finalista sconfitta;
- 8 milioni alla vincitrice.
Per l’edizione giocata nel gennaio 2023 sempre in Arabia, che vide l’Inter aggiudicarsi la coppa con un netto 3-0 ai danni del Milan, il montepremi era di circa 7,5 milioni complessivi: quindi c'è un aumento degli introiti per chi alzerà la coppa al cielo.

La Lega Serie A ha pubblicato il regolamento e il calendario della nuova edizione del torneo solo pochi giorni fa dopo i problemi nell'individuazione delle date in cui si sarebbe dovuta giocare la competizione: in Arabia Saudita non avrebbero gradito l'assenza di big come Juventus e Milan e avrebbero voluto dirottare le gare su città minori rispetto a Riad. Poi c'era stata la richiesta di spostarla più in avanti perché pochi giorni prima si giocherà la Supercoppa spagnola: secco il ‘no' di Inter e Napoli.
Questa la nota in merito alle regole sullo svolgimento dei match: "La Competizione prevede la disputa di 3 gare (due Semifinali e la Finale) in tre giorni di gara. Se, al termine dei 90 minuti regolamentari, il risultato sarà in parità, l’arbitro provvederà a far battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara” (non è prevista la disputa dei tempi supplementari)".
Questo il calendario della Supercoppa Italiana 2023
- Semifinale A: Napoli-Fiorentina, 18 gennaio 2024 ore 20.00 italiane, presso “Al-Awwal Park Stadium” – Riad;
- Semifinale B: Inter-Lazio, 19 gennaio 2024 ore 20.00 italiane, presso “Al-Awwal Park Stadium” – Riad;
- Finale: vincitrice Semifinale A-vincitrice Semifinale B, 22 gennaio 2024 ore 20.00 italiane, presso “Al-Awwal Park Stadium” – Riad.