Quanto vale la rosa del Napoli? In Champions sette volte in più del Salisburgo
Il Napoli si gioca tutto nel doppio confronto in Champions con il Salisburgo: oggi in Austria (ore 21), il 5 novembre al San Paolo. In 180 minuti, considerata la classifica, i partenopei hanno la possibilità di mettere il capello sulla qualificazione agli ottavi di finale. La squadra di Marsch è una sorta di mina vagante, lo sa anche il Liverpool che l'ha disinnescata solo grazie a una rete di Salah nel finale dopo la pazzesca rimonta subita dal 3-0 al 3-3.
Quanto vale la rosa del Napoli
Quanto vale la rosa del Napoli? In base alle valutazioni di Transfermarkt l'asticella è ferma a 653.30 milioni di euro, di meno rispetto alla Juventus (837.50) e un po' di più rispetto all'Inter di Antonio Conte che vale 567.30 milioni. Un dato suscettibile di ulteriori variazioni dopo l'avvio di stagione balbuziente dei partenopei e le difficoltà in campionato (azzurri al quarto posto).
Il confronto dei valori con il Salisburgo
Diceva Cruijff: "Non ho mai visto un mucchio di soldi fare gol". Una frase ad hoc per definire il valore della rosa del Salisburgo che sulla carta ha una quotazione di appena 95 milioni di euro ed è in coda alle formazioni della Champions ma quanto a numero di reti realizzate (9) è al livello del Psg, ai piedi del podio alle spalle di Bayern Monaco (13) e Manchester City (10). Tre i calciatori che hanno la quotazione più alta: Maximilian Wöber (difensore centrale, 10 milioni); Erling Haaland (attaccante, 12 milioni); Dominik Szoboszlai (centrocampista, 12 milioni). Nulla a confronto rispetto al Napoli di Ancelotti che cala in Austria dall'alto dei 653.30 milioni di euro complessivi, quasi la metà rispetto al Liverpool campione d'Europa (1 miliardo e 37 milioni) eppure anche in questo caso la quotazione sul mercato dei singoli calciatori non ha rispecchiato l'esito del campo (2-0 al San Paolo per gli azzurri).
Quali sono i calciatori più quotati tra i partenopei
Kalidou Koulibaly è il calciatore del Napoli che ha la quotazione di mercato più alta della rosa: 75 milioni di euro (la metà della clausola rescissoria messa amo' di lucchetto al contratto da parte del presidente, De Laurentiis). Lorenzo Insigne (65 milioni), Allan e Fabian Ruiz (60 milioni), Manolas (45), Lozano, Zielisnki e Milik (40) completano il quadro dei giocatori più preziosi alimentando il monte della rosa a 653.30 milioni di euro. Interessanti l'evoluzione del valore di Meret (30 milioni) e del neo acquisto Elmas (17).