Quanto si fermerà la Serie A per i Mondiali in Qatar: stop di quasi due mesi dal 13 novembre 2022
In attesa di sapere se l'Italia si qualificherà per i prossimi Mondiali di calcio che si disputeranno in Qatar nel 2022, con la tagliola dei playoff di marzo ad incombere sugli azzurri, già si può indicare con buona approssimazione per quanto tempo il campionato di Serie A si fermerà, parallelamente alla disputa del torneo. I due paletti fissi sono le date di inizio e fine della rassegna iridata: la partita inaugurale dei Mondiali si giocherà lunedì 21 novembre 2022 alle ore 11 italiane, la finale il 18 dicembre. Secondo il regolamento della FIFA, i club dovranno mettere a disposizione delle Nazionali i giocatori almeno 7 giorni prima dell'inizio della manifestazione: un lasso di tempo che verrà rispettato alla lettera, senza ulteriori concessioni temporali alle esigenze dei CT.
Il campionato dunque si giocherà fino al weekend di domenica 13 novembre, prima che le formazioni di Serie A svuotino le proprie rose per consegnare i migliori giocatori alle varie selezioni impegnate nel torneo del Qatar. Da lì in poi la massima serie si fermerà, esattamente come gli altri campionati, restando sospesa per un periodo che potrà andare dal mese e mezzo a quasi due mesi, a seconda delle decisioni che prenderà la Lega.
Le opzioni per la ripresa della Serie A sono sostanzialmente due, alla luce del fatto che la finale di Lusail si giocherà il 18 dicembre. La prima è ricominciare subito dopo Natale, reinserendo il Boxing Day di Santo Stefano lunedì 26 dicembre e aggiungendo un'altra giornata entro fine anno, l'altra è allungare la pausa fino ad inizio 2023, quindi quasi due mesi, ripartendo magari con un'infrasettimanale mercoledì 4 gennaio.
La disputa dei Mondiali a novembre e dicembre, cosa mai accaduta nella storia del calcio e dovuta al fatto che in Qatar a giugno e luglio farà troppo caldo, richiede anche di rimodulare le date di partenza e conclusione del prossimo campionato di Serie A: l'inizio potrebbe essere anticipato di una settimana rispetto a quest'anno, fissando la prima giornata a poco prima di Ferragosto, mentre la fine del torneo slitterà ad uno dei due weekend della prima metà di giugno 2023 (3-4 oppure 10-11). In ogni caso sarà un campionato diverso da tutti quelli vissuti in passato: difficilmente lo dimenticheremo.