Quanto ha guadagnato ad oggi l’Inter qualificandosi per la semifinale di Champions: cifre record

La qualificazione alle semifinali di Champions League ha permesso all'Inter di proseguire il proprio cammino sportivo, sognando di ritornare in finale dopo l'ultima amarezza targata 2022/2023 contro il City. Ma ha anche permesso alla società di rimpinguare enormemente le proprie casse con ulteriori introiti arrivati dalla competizione. Per cifre già record e destinate a salire ancora se l'obiettivo di Monaco venisse raggiunto. Nel segno di Simone Inzaghi, che ha confermato quando disse oltre due anni fa: "Dove alleno io, aumentano i ricavi, si dimezzano le perdite e si conquistano i trofei".
I numeri in campo parlano più che chiaro: l'Inter è l'italiana maggiormente competitiva nella massima Coppa europea, riuscendo a giocarsi una finale nel 2023 e riportarsi in semifinale quest'anno, confermando una solidità del progetto che ha permesso ai nerazzurri di attestarsi tra le migliori realtà del Vecchio Continente. Sotto la guida di Simone Inzaghi che ha coinciso in questo periodo d'oro, portando ulteriormente ad Appiano 6 coppe in totali costituite da uno scudetto, due Coppe Italia e tre Supercoppe.
I ricavi Champions dell'Inter: già 115 milioni, possono diventare 140
Parlano chiaro anche altri numeri, quelli che devono andar di pari passo con i trofei, ovvero i ricavi. E anche in questo caso, il riscontro non solo è positivo ma addirittura da record: al momento, il totale dei premi elargiti dall'Uefa al club tocca quasi i 115 milioni, con prospettive ancora apertissime ad un ulteriore incremento. Ci sono le due partite di semifinale e soprattutto la finale: se dovesse centrare la qualificazione all'ultimo atto di Champions League, l'Inter andrebbe a incassare altri 18,5 milioni. Nel caso in cui dovesse vincere il trofeo, il club riceverebbe 25 milioni di euro complessivi, per un totale che andrebbe a toccare i 140.
Superate le cifre dell'anno della finale di Istanbul: ci si fermò a 100 milioni
A prescindere dal rivedere l'Inter in finale di Champions, intanto, l'assegno totale dell'Uefa rappresenta già una cifra record per l'Inter, toccando gli attuali 115 milioni di euro circa. Una cifra che supera già di gran lunga quanto guadagnato nell'anno della finale persa a Istanbul contro il Manchester City quando, a fine stagione, si superarono di poco i 100 milioni complessivi dai ricavi della Champions League