Quanto guadagna l’Atalanta con la vittoria dell’Europa League, il ricco premio per la squadra campione
L'Atalanta era alla prima finale continentale della sua storia e l'ha ‘bagnata' con una vittoria strepitosa e la conquista dell'Europa League. Di fronte alla squadra di Gasperini c'era il Bayer Leverkusen che in stagione ha infranto ogni record d'imbattibilità e che in semifinale ha eliminato la Roma. Un successo da parte della ‘Dea' in Europa League non è solo storico ed esaltante dal punto di vista sportivo (per se stessa e per la Serie A che potrebbe addirittura portare ben 6 squadre in Champions) ma anche prezioso sotto il profilo economico considerati gli introiti incamerati fino alla sfida di Dublino. Un tesoretto di 31 milioni di euro cui vanno aggiunti anche i ricavi da botteghino e il calcoli sul market pool finora solo stimati.
Quanto guadagna l'Atalanta se vince l'Europa League: i premi
Oltre 30 milioni, è questo l'importo complessivo che incassa l'Atalanta a Dublino battendo i tedeschi e sollevando il trofeo. Come si arriva a questa cifra? È la somma di tutti premi previsti dalla Uefa, dal bonus partecipazione all'Europa League e dal Ranking storico/decennale fino agli incentivi relativi ai risultati nei gironi e alle differenti qualificazioni per un totale di 27,1 milioni di euro.
Tra questi ci sono anche le due voci del market pool: la prima quota è attribuita in base al numero di squadre partecipanti per ogni Federazione, la seconda in base al cammino nella competizione. La stima calcolata finora è di 5,44 milioni di euro.
- Bonus partecipazione – 3,63 milioni di euro
- Ranking storico/decennale – 3,17 milioni di euro
- Market pool 1 – 3,66 milioni di euro
- Market pool 2 – 1,78 milioni di euro
- Bonus risultati – 3,11 milioni di euro
- Primo posto nel girone – 1,1 milioni di euro
- Bonus ottavi di finale – 1,2 milioni di euro
- Bonus quarti di finale – 1,8 milioni di euro
- Bonus semifinali – 2,8 milioni di euro
- Bonus finale – 4,6 milioni di euro
- Totale – 27,1 milioni di euro.
Come si arriva a 31 milioni di euro? La vittoria in finale garantisce un ulteriore bonus di 4 milioni di euro. Tutto questo facendo i conti sulla carta, ma il prestigio di un successo del genere avrebbe sicuramente un impulso su tutto il comparto commerciale e di sponsor legati alla vita sportiva dell'Atalanta, oltre a garantire l'accesso alla ricca Super Champions.
Il montepremi complessivo della vincitrice dell'Europa League
Ecco tutti i premi per la squadra vincitrice dell'Europa League, dagli spareggi fino alla finale:
- Qualificazione per gli spareggi – 500.000 euro
- Qualificazione agli ottavi – 1,2 milioni di euro
- Qualificazione ai quarti – 1,8 milioni di euro
- Qualificazione alle semifinali – 2,8 milioni di euro
- Qualificazione alla finale – 4,6 milioni di euro
- Vincente della finale – 4 milioni di euro supplementari.