video suggerito
video suggerito

Quando può vincere lo Scudetto il Napoli dopo la disfatta col Milan: cosa cambia in classifica

La brutta sconfitta del Napoli in casa contro il Milan ha un riflesso anche sulla classifica e sulla data della possibile vittoria matematica dello scudetto. Quando può arrivare la certezza matematica? Ecco qual è la quota per la conquista del titolo.
A cura di Maurizio De Santis
447 CONDIVISIONI
Immagine

La sconfitta pesante del Napoli contro il Milan è un colpo durissimo per i partenopei, una brutta battuta d'arresto sulla strada che porta allo scudetto. Gli azzurri restano a 71 punti quando mancano 10 giornate da giocare, con un vantaggio di 16 punti sulla Lazio seconda a 55. Nulla è compromesso ma il tonfo della squadra di Luciano Spalletti al "Maradona" è fragoroso.

Quei calcoli fatti finora su quando i partenopei possono festeggiare la conquista del titolo (il terzo della storia, il primo oltre trent'anni dopo l'ex Pibe del Oro) vengono messi da parte, rinfocolano l'entusiasmo e i conteggi dei tifosi della Juventus che – nell'attesa di conoscere la decisione sul -15 di penalizzazione – sono ancora convinti che tutto può cambiare e la lotta per lo scudetto è ancora tutta da giocare. Se il 19 aprile il Collegio di Garanzia del Coni cancellerà la sentenza della Corte d'Appello Federale ci sarà inevitabilmente un riflesso sull'aritmetica certezza del Napoli per cucire lo scudetto sulla maglia.

Quanti punti servono al Napoli per vincere matematicamente lo scudetto

Calendario alla mano, alla fine del campionato di Serie A mancano dieci giornate. Sono 30 i punti a disposizione che possono essere ancora conquistati, quanti ne occorrono al Napoli per vincere matematicamente lo scudetto? Conti alla mano, il calcolo va fatto essenzialmente tenendo conto della Lazio seconda in classifica: se la squadra di Maurizio Sarri le vince tutte la quota per il titolo tricolore è di 85 punti. Significa che gli azzurri devono mettere al sicuro almeno 15 punti nelle prossime dieci gare per arrivare a 86, sempre che non ne occorrano di meno a seconda dei risultati dei biancocelesti.

La delusione dei calciatori del Napoli dopo la sconfitta con il Milan. Cosa succede per la quota scudetto.
La delusione dei calciatori del Napoli dopo la sconfitta con il Milan. Cosa succede per la quota scudetto.

L'incognita Juve sulla certezza aritmetica per la vittoria del titolo tricolore

La classifica di Serie A può subire uno scossone ulteriore qualora alla Juve vengano resi i 15 punti sottratti come sanzione per la questione delle plusvalenze fittizie. E con essa può cambiare anche la quota scudetto. La squadra di Massimiliano Allegri è a 44 punti che possono diventare 59 in caso di cancellazione della penalizzazione. In questo caso la quota scudetto sale a 90 punti considerato che i bianconeri possono arrivare al massimo a 89. Quindi, nelle prossime 10 gare il Napoli deve fare almeno 19 punti per vincere il titolo.

La possibile data per la vittoria dello scudetto del Napoli

Qual è la data o quali sono le date per la conquista matematica dello scudetto da parte del Napoli? Dipende da cosa accade anzitutto alla Lazio, al Milan, all'Inter e alla Roma nelle prossime due giornate. Nel caso ipotetico migliore, se tutti i risultati girano a suo favore la prima data utile è quella del 15 aprile, alla 30ª giornata quando al "Maradona" arriva il Verona. Perché accada è necessario: che la Lazio perda contro Juventus e Spezia; Milan, Inter e Roma non le vincono entrambe.

Diversamente, ogni appuntamento in calendario può essere utile: contro la Juventus il 23 aprile a Torino, contro la Salernitana il 29 aprile in casa oppure il 3 maggio a Udine a seconda dei risultati delle vincitrici. Nel caso in cui invece il Napoli vinca tutte le prossime partite, sarà matematicamente campione d'Italia il prossimo 3 maggio contro l'Udinese indipendentemente dagli altri risultati.

447 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views