Quanti Mondiali hanno vinto Francia e Argentina? Le finali giocate e le Coppe del Mondo vinte
Argentina e Francia sono le squadre che si sono qualificate per la finale dei Mondiali, in programma domenica 18 dicembre alle ore 16. Questa data diventerà storica per una delle due nazionali. Quella che vincerà festeggerà il terzo titolo della propria storia e una delle due andrà così a collocarsi al quarto posto solitario nell'albo d'oro dei Mondiali. La squadra che ne ha vinti di più è il Brasile con 5 seguito a ruota da Italia e Germania che hanno ottenuto 4 successi a testa. Argentina e Francia sono a quota 2, come l'Uruguay.
Argentina campione del mondo solo due volte: l’ultimo mondiale vinto con Maradona
Per l'Argentina questa è la sesta finale dei Mondiali. Il bilancio finora è in passivo. Due finali vinti e tre perse. I successi sono datati 1978 e 1986. Il primo trionfo l'Argentina lo ottenne in casa, battendo 3-1 in finale l'Olanda dopo i tempi supplementari. Mentre il secondo trionfo ai Mondiali è stato ottenuto grazie a Diego Armando Maradona che guidò una squadra tutt'altro che irresistibile al successo, che avvenne dopo aver sconfitto in finale allo Stadio Azteca la Germania Ovest per 3-2.
Le sconfitte in finale sono tre e sono state incassate nel 1930 (4-2 dall'Uruguay), nel 1990 (1-0 con la Germania all'Olimpico di Roma) e nel 2014, quando Messi e compagni vennero battuti dopo i supplementari dalla Germania.
La Francia è campione in carica: 4 finali giocate nelle ultime 7 edizioni
La nazionale francese è sempre stata una squadra di buonissimo livello, ma negli ultimi anni, anzi negli ultimi due decenni e mezzo è sempre stata estremamente competitiva. La Francia ha vinto due titoli Mondiali. Il primo nel 1998, lo hanno vinto in casa quel titolo. In finale Zidane segnò due gol e il Brasile venne sconfitto 3-0.
Poi i francesi hanno disputato la finale del 2006 che hanno perso ai rigori con l'Italia (decisivo l'errore di Trezeguet) e sono tornati campioni quattro anni fa. A Russia 2018 la squadra guidata da Deschamps batté in finale 4-2 la Croazia. E in Qatar i francesi sono tornati ancora in finale. Quattro finali in 24 anni, qualcosa di eccezionale che non è riuscito nemmeno al Brasile.