video suggerito
video suggerito

Come funzionano gli spareggi dei Mondiali e chi si qualifica dai playoff a Qatar 2022

L’Italia dovrà affrontare i playoff per qualificarsi ai Mondiali 2022 in Qatar. Gli spareggi di playoff si terranno giovedì 24 marzo, mentre le finali martedì 29 marzo 2022. Ecco il format e come funzionano i playoff ai Mondiali 2022.
A cura di Fabrizio Rinelli
40 CONDIVISIONI
Immagine

I playoff dei Mondiali 2022 in Qatar si disputeranno a fine marzo e saranno 12 le squadre che prenderanno parte agli spareggi per garantirsi la qualificazione al Campionato Mondiale in Qatar 2022. Saranno divise in tre tabelloni da quattro squadre. Nello specifico le semifinali ci saranno giovedì 24 marzo, le finali martedì 29 marzo 2022. L'Italia sfiderà la Macedonia del Nord e se vincerà potrebbe ritrovarsi avversaria di una tra Portogallo e Turchia.

L'Europa infatti porterà ai Mondiali in totale 13 Nazionali, di cui 10 saranno provenienti dai gironi di qualificazione grazie al primo posto, mentre le 3 restanti arriveranno dagli spareggi in programma a marzo del 2022 e andranno a completare la lista delle Nazionali in Qatar. Oltre all'Italia di Roberto Mancini, anche altre Nazionali prestigiose come il Portogallo, ma anche la Svezia, dovranno sfidarsi per acciuffare uno dei tre posti rimasti per giocarsi il Mondiale.

La formula dei playoff varata dalla FIFA prevede che gli spareggi per il pass Mondiale si debbano giocare attraverso una nuova fase ad eliminazione diretta. Diversa da quella giocata dagli stessi Azzurri, ad esempio, prima di Russia 2018 con gara secca (andata e ritorno). Il format in questo caso sarà molto diverso. Il campionato mondiale è in programma dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.

Come funzionano i playoff Mondiali, il regolamento degli spareggi

La FIFA ha creato un nuovo format per gli spareggi. Diverso da quello previsto fino al 2018 con gara secca in due match di andata e ritorno. In questa occasione infatti, la struttura dei playoff sarà composta da una sorta di mini-tornei tra 12 squadre totali: le 10 seconde dei 10 gironi di qualificazione più le 2 migliori dell'ultima Nations League non qualificate attraverso la fase a gironi di qualificazione.

A questo punto le 12 squadre che parteciperanno ai playoff, saranno divise in 3 tabelloni da 4 squadre ciascuno. Ogni tabellone sarà composto da 2 teste di serie (l'Italia è una delle teste di serie) e da 2 non teste di serie. Il regolamento prevede che debbano sfidarsi le due teste di serie contro le due non teste di serie in gara unica. Le due vincenti dalla sfida si sfideranno poi in una sorta di finale che si giocherà sempre in gara unica. Le 3 Nazionali che avranno avuto la meglio nel proprio rispettivo girone, saranno qualificate ai Mondiali 2022 in Qatar.

Quante squadre accederanno ai Mondiali dai playoff

L'Europa porterà ai Mondiali in Qatar ben 13 Nazionali confermandosi ancora una volta come il Continente con il maggior numero di squadre a partecipare all'evento. Le 10 prime classificate nel corso della fase a gironi più le tre Nazionali che avranno avuto meglio negli spareggi playoff. In questo modo il tabellone sarà completo e pronto per Qatar 2022.

Il calendario dei playoff dei Mondiali 2022

Le semifinali degli spareggi si terranno giovedì 24 marzo, mentre per le finali bisognerà attendere la data del 29 marzo 2022. L'Italia del percorso C affronterà la Macedonia del Nord giovedì il 24 marzo 2022. Gli altri percorsi dei playoff comprendono le seguenti squadre:

SEMIFINALI, giovedì 24 marzo 2022:

  • Percorso A: Scozia – Ucraina (RINVIATA) e Galles – Austria (20:45 CET)
  • Percorso B: Russia – Polonia (18:00 CET) e Svezia – Repubblica Ceca (20:45 CET)
  • Percorso C: Italia – Macedonia del Nord (20:45 CET) e Portogallo – Turchia (20:45 CET)

FINALI, martedì 29 marzo 2022:

  • Percorso A: Galles/Austria – Scozia/Ucraina (20:45 CET)
  • Percorso B: Russia/Polonia – Svezia/Repubblica Ceca (20:45 CET)
  • Percorso C: Portogallo/Turchia – Italia/Macedonia del Nord (20:45 CET)

*Per via della guerra in Ucraina, attualmente la Russia è sospesa dalla FIFA.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views