Quando vince lo Scudetto il Napoli se perde contro l’Udinese: cosa succede
Al Napoli manca soltanto un punto per festeggiare la conquista del terzo scudetto della sua storia: un piccolo passo separa gli azzurri dal grande traguardo e per i tifosi l'attesa sembra eterna. Con la vittoria della Lazio in casa contro il Sassuolo il matchpoint passa nuovamente nelle mani dei ragazzi guidati da Luciano Spalletti, ai quali basta un pareggio contro l'Udinese per mettere la parola fine a questo campionato e liberare l'urlo di gioia strozzato dopo l'1-1 contro la Salernitana. Ma cosa succederebbe in caso di sconfitta?
Se i friulani riuscissero a strappare la vittoria questa sera, allora la festa slitterebbe di qualche giorno proprio come successo dopo l'ultima giornata di campionato. Le condizioni per raggiungere la matematica però restano sempre le stesse: al Napoli serve un solo punto per blindare il primo posto in classifica e il trionfo potrebbe arrivare in campo o comodamente sul divano con qualche ora di anticipo, con il destino dei partenopei che resta legato a quella della Lazio dell'ex Sarri che resterebbe indietro di 15 punti a 5 giornate dal termine della stagione.
In caso di sconfitta contro l'Udinese la prima data utile per vincere lo scudetto sarebbe sabato 6 maggio, quando la Lazio sarà impegnata in casa del Milan alle ore 15:00 per un delicatissimo scontro diretto per la Champions League. In caso di pareggio o vittoria dei rossoneri scatterebbe quindi la festa azzurra, con il Napoli che diventerebbe campione prima ancora di scendere in campo.
Se invece la squadra di Sarri dovesse vincere anche a San Siro (proprio come successo contro il Sassuolo), allora l'attesa degli azzurri verrà prolungata per un giorno intero, fino alle ore 18:00 di domenica 7 maggio: al Maradona si presenterà la Fiorentina per la 34esima giornata di campionato e anche in questo caso a Spalletti basterebbe un pareggio per essere matematicamente Campione d'Italia.