Quando si giocherà Udinese-Roma, deciso il giorno del recupero: decisivi i voti di Empoli, Verona e Atalanta
Udinese-Roma si concluderà giovedì 25 aprile. La gara del Bluenergy Stadium di Udine, valida per la 32a giornata del campionato di Serie A e andata in scena in parte domenica 14 aprile, era stata interrotta al minuto 73 dopo il malore accusato da Evan Ndicka: dopo il consulto in campo tra le delegazioni delle due squadre era arrivata la sospensione della partita sotto la direzione dell'arbitro Pairetto.
A risultare decisivi sono stati i voti di Empoli, Verona e Atalanta nella scelta della data alla fine stabilita per non rimandare il recupero dei minuti mancanti ulteriormente.
La partita ripartirà dal risultato di 1-1: per i friulani aveva segnato Roberto Pereyra e per i capitolini Romelu Lukaku.
Questo il comunicato: “Il Presidente di Lega Serie A, vista la richiesta della AS Roma di giocare sabato 27 aprile con la SSC Napoli e così rinviare ad almeno metà maggio il recupero dei 18 minuti della gara interrotta con l’Udinese, ha oggi convocato d’urgenza il Consiglio di Lega. Il Consiglio ha confermato l’applicazione dell’articolo 30, comma 3, dello Statuto della Lega Serie A, che prevede che la prosecuzione delle gare interrotte, come nel caso di Udinese-Roma, sia effettuata entro 15 giorni dall’avvenuta interruzione. Il recupero dei minuti residui della partita in oggetto si svolgerà dunque il 25 aprile alle ore 20 (vedi Comunicato in Allegato), prima data utile disponibile nell’arco dei 15 giorni previsti dallo Statuto e in orario tale da agevolare l’organizzazione della trasferta per la Società ospite. La data della partita Napoli-Roma sarà conseguentemente fissata tenendo conto anche delle esigenze manifestate dalla AS Roma”.
La lettera della Roma alla Lega Serie A
La Roma ha inviato una lettera alla Lega Serie A, indirizzata al presidente Lorenzo Casini e all’amministratore delegato Luigi De Siervo, nella quale chiedeva che i minuti mancanti della partita tra Udinese e Roma venissero recuperati a maggio e non il 25 aprile o a campionato concluso: con il passaggio alle semifinali di Europa League e l'andata fissata per il 2 maggio, i giallorossi avrebbero voluto anticipare Napoli-Roma, in programma domenica 28 aprile a sabato 27. La Roma, per salvaguardare l’integrità del campionato, avrebbe voluto giocare con l’Udinese nel mese di maggio e in contemporaneità con Atalanta-Fiorentina.
L’ipotesi di disputarle a fine campionato non è da prendere in considerazione perché minerebbe la regolarità della Serie A: i giallorossi avevano già trovato un accordo con l’Udinese per giocare i 20 minuti a maggio ma i minuti restanti della partita si disputeranno il prossimo 25 aprile.
Il calendario della Roma
La Roma dovrà giocare a Napoli contro la squadra di Calzona domenica 28 aprile prima della semifinale d'andata di Europa League contro il Bayer Leverkusen in programma allo Stadio Olimpico il 2 maggio. Il club tedesco, invece, godrà di 24 ore in più di riposo e preparazione alla sfida, visto che giocherà in Bundesliga sabato 27 contro lo Stoccarda e in campionato ha già raggiunto il suo obiettivo.