Quando si gioca la finale di Europa League 2022-2023: data e stadio della partita
La finale di Europa League 2022-2023 si gioca il 31 maggio alle ore 21:00 nella Puskas Arena di Budapest (in Ungheria). L'atto conclusivo di questa edizione della seconda competizione europea potrebbe trasformarsi in un derby tra italiane: ancora in corsa per la qualificazione sia la Juventus che la Roma.
La Juve deve vincere contro il Siviglia questa sera per guadagnarsi l'accesso alla finale; anche la Roma in campo per il ritorno contro il Leverkusen con i giallorossi favoriti dopo l'1-0 dell'andata. Bianconeri e giallorossi potrebbero ritrovarsi di fronte nel primo big match che mette in palio un trofeo in questa edizione delle Coppe continentali per club.
L'ultima volta che un club di Serie A ha guadagnato l'accesso alla finale è stato nel 2020, quando l'Inter di Antonio Conte venne sconfitta dal Siviglia. L'ultimo successo tricolore risale addirittura a 24 anni fa: nel 1999 il Parma vinse per 3-0 contro il Marsiglia e sollevò quella che allora si chiamava Coppa Uefa.
Quando si gioca la finale di Europa League: la data della partita
Terminate le semifinali, le due squadre vincitrici del doppio confronto si affronteranno per il titolo finale. La data da cerchiare di rosso è il 31 maggio e sarà la prima finale europea di questa stagione.
Chi vince il titolo accede di diritto alla prossima edizione della Champions 2023-204 e può giocare la finale di Supercoppa Europea contro i campioni della Champions 2022-2023. L'Eintracht Francoforte è campione in carica.
Lo stadio della finale di Europa League
La Puskas Arena di Busapest è uno stadio di recente costruzione (2019) e ospita le partite della nazionale di calcio magiara. Si trova a Zuglo, uno dei distretti della capitale situato a circa 5 chilometri dal Centro. L'impianto annovera una capienza di 65 mila spettatori ed è dedicato a una leggenda del calcio ungherese ed europeo: Ferenc Puskas, passato alla storia per la sua lunga esperienza di successi con la maglia del Real Madrid e divenuto icona della Uefa, che ha anche istituito un premio (Puskas Award) che porta il suo nome per eleggere il miglior gol dell'anno.
Non è la prima volta che la Puskas Arena ospita una finale Uefa di Coppa: nel 2020 fu teatro della Supercoppa europea tra Bayern Monaco e Siviglia, vinta dai tedeschi con il risultato di 2-1 ai supplementari. In quello stesso stadio sono state disputate due partite del Ferencváros, impegnato nell'edizione 2020-2021 della Champions League, e alcune gare in campo neutro a causa delle difficoltà logistiche legate alla pandemia di Covid-19.
L'impianto ungherese ha fatto da sfondo anche ad alcuni match della Nations League e dei Campionati Europei 2020 tra cui Olanda-Repubblica Ceca 0-2 (ottavi di finale), Ungheria-Portogallo 0-3 (fase a gironi), Ungheria-Francia 1-1 (fase a gironi), Portogallo-Francia 2-2 (fase a gironi). Quest'ultimo incontro è stato il primo senza restrizioni al flusso di pubblico e con la capienza al 100% rispetto ad altri impianti che, a causa delle limitazioni dovute al Coronavirus, hanno accolto un numero inferiore di spettatori.