Quando si gioca la finale di Euro 2024 Spagna-Inghilterra: data e stadio della partita
La finale di EURO 2024 tra Spagna e Inghilterra si gioca domenica 14 luglio alle ore 21 e assegnerà il titolo di campione d'Europa alla squadra che succederà l'Italia nell'albo d'oro. Si giocherà all'Olympiastadion di Berlino, l'impianto più grande tra quelli del torneo continentale che si sta disputando in Germania (capienza di 71.000 posti a sedere) che evoca dolci ricordi per l’Italia che lì alzò al cielo la Coppa del Mondo nel 2006.
A contendersi la coppa ci sarà la Spagna, che ha battuto 2-1 la Francia; e l'Inghilterra, che è riuscita a eliminare l'Olanda grazie al gol di Watkins in pieno recupero. La Spagna ha vinto il titolo di Campioni d'Europa già tre volte mentre l'Inghilterra non è riuscita mai a vincere la competizione continentale (nel 2021 arrivò seconda dopo l'Italia). Non si giocherà invece la finale per il 3° posto.
Quando si gioca la finale di Euro 2024: la data
La finale di UEFA EURO 2024 Spagna-Inghilterra si giocherà domenica 14 luglio 2024 alle ore 21:00 CET.
Dove si gioca la finale di EURO 2024: l'Olympiastadion di Berlino
Sarà la prima volta che l'Olympiastadion Berlin ospiterà la finale degli Europei. Nel 1988, la Germania Ovest ha ospitato il Campionato Europeo UEFA e la finale si è giocata a Monaco di Baviera: vinsero i Paesi Bassi sull'URSS per 2-0.
Nello stadio Olimpico della capitale tedesca gioca le sue partite interne l'Hertha BSC, che milita nella 2.Bundesliga e e qui si giocano tutte le finali di Coppa di Germania dal 1985. L'Olympiastadion ha ospitato diverse importanti finali europee e mondiali a livello di club e di nazionale: oltre alla già citata finale di Coppa del Mondo FIFA tra Italia e Francia del 2006 c'è da ricordare anche quella di UEFA Champions League del 2015 che ha visto il Barcellona battere 3-1 la Juventus. Fu inaugurato da Adolf Hitler in occasione della cerimonia d'apertura dei Giochi olimpici del 1936 e ha subito diverse ristrutturazioni nei primi anni 2000.