Quando si gioca la finale di Champions League 2024, data e stadio della partita
La finale di Champions League 2023-24 è Borussia Dortmund-Real Madrid. Si gioca sabato 1 giugno alle 21 nello stadio di Wembley a Londra, che ha una capienza di 90mila spettatori ed è stato riaperto al pubblico nel 2007 dopo lavori di ristrutturazione radicali. Chi solleverà la Coppa dalle ‘grandi orecchie' nella capitale londinese? Il Manchester City detentore del trofeo (vinto l'anno scorso battendo l'Inter) è stato eliminato nei quarti proprio dai blancos di Carlo Ancelotti (allenatore che di trofei ne ha conquistati ben 4 in panchina, oltre alle 2 da giocatore).
Le merengues se la vedranno con il Borussia Dortmund (che ha eliminato il Paris Saint–Germain) nel leggendario scenario dell'impianto inglese. Sfuma così quella che era sembrata uno scherzo del destino fino all'88°, avere ancora una finale tedesca dopo 11 anni: nel 2013 furono i bavaresi a trionfare contro i gialloneri allora guidati da Jurgen Klopp. La doppietta di Joselu ha indirizzato la sorte in maniera differente.
Numeri alla mano. Se sarà il Real Madrid a prevalere porterà a 15 il numero di Coppe dei Campioni/Champions ottenute nella sua storia. Dall’altra parte, invece, sarebbe il secondo della storia per il Borussia Dortmund.
Cosa accade in caso di parità al termine dei tempi regolamentari? Il regolamento è ormai noto: saranno giocati due tempi supplementari da 15 minuti. Se nemmeno durante questo periodo di extra-time ci sarà una variazione di risultato, al termine dei 120 minuti, il trofeo verrà attribuito ai calci di rigore.
Con la finale di Wembley si chiuderà anche l'esperienza della attuale Champions, così come siamo stati abituati finora a vederla. A partire dalla prossima edizione (2024-2025) cambierà tutto. La ‘vecchia' fase a gironi sarà sostituita con un campionato unico a cui prenderanno parte più squadre (36) rispetto a quelle attuali: le prime 8 classificate andranno direttamente agli ottavi di finale, quelle piazzate dalla 9ª alla 24ª disputeranno i playoff per completare la griglia degli accoppiamenti.