Quando può vincere lo Scudetto il Milan: festa già domenica, ma dipende dall’Inter
La vittoria del Milan a Verona (1-3) cuce un altro pezzo di scudetto sulla maglia dei rossoneri. A due giornate dalla fine del campionato la squadra di Stefano Pioli conserva un vantaggio di 2 punti sull'Inter: 80 i rossoneri, 78 i nerazzurri. Ma in realtà il margine è anche maggiore considerato il bilancio degli scontri diretti e la classifica avulsa che, in un ipotetico arrivo a pari punti alla fine della stagione, vede il ‘diavolo' favorito. È anche per questa ragione che la strada per la formazione di Simone Inzaghi è tutta in salita e rende la rincorsa al primato più difficile: la sconfitta nel recupero di Bologna (quella passata alla storia per l'errore clamoroso di Radu, l'indifferenza di Handanovic verso il compagno disperato e la lucida astuzia di Sansone) ha complicato i piani.
Il calendario di Milan e Inter. "Questo Milan è nato dal risultato umiliante di 5-0 contro l'Atalanta", le parole del tecnico milanista dopo il successo al Bentegodi. Ironia della sorte, il prossimo avversario è proprio la ‘dea' di Gasperini che ha perso un po' di smalto rispetto a quella ammirata negli ultimi anni. Calerà a San Siro e c'è la possibilità di chiudere il cerchio: al "Meazza" il fischio d'inizio sarà domenica 15 maggio alle 18 mentre a Cagliari – contro un avversario in piena bagarre salvezza, reduce dal pari al 99° di Salerno – l'Inter andrà in campo alle 20.45. Ultimo turno fissato per il 22 maggio: Milan a Reggio Emilia con il Sassuolo (che nulla ha da chiedere alla classifica già da tempo), Inter in casa contro la Sampdoria (in posizione abbastanza tranquilla anche se sull'orlo della zona retrocessione).
Quando il Milan può vincere lo scudetto? Può accadere anche domenica prossima, dipende da cosa fa l'Inter. Ma c'è una variabile che tiene l'ago della bilancia dalla sua parte. Un'altra ipotesi, invece, fa sì che tutto sia rimandato alla 38sima giornata. Di seguito le combinazioni di risultati che spiegano quando il Milan può vincere lo scudetto:
– Se batte l'Atalanta e l'Inter pareggia o perde a Cagliari: Milan 83, Inter 79 o 78. Scudetto ai rossoneri con una giornata di anticipo.
– Se pareggia con l'Atalanta e l'Inter perde a Cagliari: Milan 81, Inter 78. Scudetto ai rossoneri con un turno di anticipo in virtù della classifica avulsa.
– Se Milan e Inter raccolgono lo stesso risultato (sia vittoria, pareggio, sconfitta) tutto è rimandato all'ultima giornata.