Quando iniziano i Mondiali di calcio 2022 in Qatar
Per la prima volta nella storia i Mondiali di Calcio si disputano in autunno. Il calendario canonico è stato sconvolto dall'edizione numero ventidue della Coppa del Mondo che si disputerà dal 20 novembre al 18 dicembre. In Qatar, dove mancherà l'Italia – assente dai Mondiali per la seconda volta consecutiva, in campo ci saranno 32 nazionali che proveranno a iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro. L'evento durerà un mese e la prima partita in programma è Qatar-Ecuador. Ecco nel dettaglio quando iniziano i Mondiali di calcio in Qatar e le date della competizione.
Quando iniziano i Mondiali di Qatar 2022: le date in calendario
Rispetto al passato sarà un'edizione leggermente più corta. Perché in 29 giorni si disputeranno i Mondiali. La gara inaugurale sarà Qatar-Ecuador, che sarà preceduta dalla cerimonia di apertura. Questo match darà il via alla fase a gironi del torneo che durerà dunque da domenica 20 novembre a venerdì 2 dicembre. Non ci sarà uno stop tra i gironi e gli ottavi che inizieranno il 3 dicembre e si terranno fino al 6 di dicembre. I quarti invece si terranno il 9 e il 10 dicembre. Due partite per ogni giornata di gare sia per gli ottavi che per i quarti. Poi si terranno le semifinali il 13 e il 14 dicembre. La finale del 3° e 4° posto è in programma il 17 dicembre. Mentre la finale che assegnerà il titolo si giocherà invece domenica 18 dicembre.
- 20 novembre – 2 dicembre: fase a gironi
- 3 – 6 dicembre: ottavi di finale
- 9 – 10 dicembre: quarti di finale
- 13 – 14 dicembre: semifinali
- 17 dicembre: finale 3° e 4° posto
- 18 dicembre: finale 1° e 2° posto
Quando si fermerà la Serie A per i Mondiali 2022
Sabato 12 novembre e domenica 13 novembre si disputerà la 15a Giornata di Serie A, l'ultima prima dei Mondiali del Qatar. La Serie A e tutti i campionati si stopperanno per oltre un mese per lasciare spazio a Qatar 2022. La manifestazione più attesa della stagione. In Italia il campionato tornerà mercoledì 4 gennaio.