A che ora finisce il calciomercato estivo 2023 della Serie A
Il calciomercato estivo 2023 permette alle squadre di Serie A di rinforzarsi in vista del prossimo campionato. Grazie alle trattative in entrata e in uscita i club possono muovere giocatori e lavorare sugli obiettivi concordati con gli allenatori. Acquisti e cessioni si potranno però ufficializzare solo in un determinato periodo, a meno che non si tratti di calciatori svincolati e dunque senza contratto. Il calciomercato dopo quasi due mesi, la finestra del mercato estivo è agli sgoccioli. La data è comune agli altri Paesi europei, diversamente dall'Arabia Saudita e da altre nazioni extraeuropee.
Dunque, con le indicazioni delle prime partite ufficiali di campionato, tutte le squadre stanno assestando le loro scelte per affrontare al meglio la stagione oramai in corso. Con le ore 20:00 del 1° settembre 2023 si chiuderà la sessione estiva allo Sheraton Hotel di Milano. I contratti non depositati in Lega entro quell'orario non saranno ritenuti validi, mentre resterà aperta la finestra per i giocatori senza contratto, gli svincolati. La data di chiusura è comune per tutti i campionati europei mentre per quello arabo, molto attivo in queste settimane si arriverà fino a settembre inoltrato.
Calciomercato Serie A 2023, quando finisce: orario e sede di chiusura
Quando finirà la sessione di trattative di calciomercato estivo? La data di chiusura è venerdì 1° settembre. Le società di Serie A dunque hanno avuto oltre due mesi a disposizione per comprare o vendere calciatori, anche in base ai primi responsi del campo. Il mercato infatti era ancora aperto quando è iniziato il campionato di Serie A, con la prima giornata andata in programma nel week-end del 20 agosto. Quale sarà la sede di chiusura del mercato, quella in cui si vivrà l'ultima giornata di trattative? A Milano presso l'Hotel Sheraton.
Quando finisce il calciomercato estivo in Europa e nel mondo
La deadline di mercato estivo generale è per il 1° settembre 2023. Quasi tutta Europa seguirà questa indicazione e per avere ufficializzata una trattativa (in entrata e in uscita) sarà necessario depositare nelle rispettive Lege i contratti entro questa data. Cambierà l'orario di fine mercato, ad esempio in Italia deadline alle 20:00, in Premier League e in Liga spagnola si chiuderà alle 22, mentre in Ligue 1 si proseguirà fino alle 23. In Bundesliga, in Germania, chiusura alle ore 18.
In Belgio trattative aperte fino al 6 settembre, in Svizzera al 7, in Croazia e Repubblica Ceca all’8, in Grecia all’11, in Turchia addirittura al 15 settembre. La Saudi Pro League proseguirà fino al 7 settembre. Entro quella data i club europei potranno continuare a cedere i loro giocatori alle squadre saudite, ma non potranno acquistarne di nuovi.
Quando è iniziato il calciomercato estivo per la stagione 2023/2024 della Serie A
Il calciomercato è iniziato ufficialmente il 1° luglio 2023. A partire da questa data le squadre hanno potuto depositare i contratti dei giocatori acquistati, presso la Lega Calcio e dunque ufficializzare le proprie operazioni. Ovviamente ogni squadra ha potuto avviare le trattative già prima della data fissata dalla Lega, soprattutto per quei calciatori che saranno liberi di trattare direttamente con i club. Si tratta di coloro che hanno visto il loro contratto scadere il 30 giugno, diventando così ufficialmente dei parametri zero.