Le date della sessione estiva del mercato 2022
La sessione di calciomercato estiva si chiuderà il prossimo giovedì 1 settembre 2022, quando la Serie A 2022/2023 sarà pronta a disputare la sua quinta giornata. Tantissimi i colpi messi a segno dalle diverse squadre di Serie A che hanno dato il via alle trattative molto prima dell'inizio ufficiale del mercato estivo, che si è aperto lo scorso venerdì 1 luglio. Le società avranno ancora qualche settimana per rinforzare le rose con i nuovi acquisti o battere cassa con qualche cessione: i contratti però potranno essere depositati fino al. Le porte del calciomercato si chiuderanno al Grand Hotel di Rimini giovedì 1 settembre. La Serie A 2022/2023 inizierà già il 13 agosto, per via della pausa per consentire la partecipazione ai mondiali del Qatar, quindi con il calciomercato in corso (elemento da tenere in considerazione anche in vista dell'asta del fantacalcio).
Quando finisce la stagione estiva del calciomercato 2022
La sessione estiva del calciomercato durerà esattamente due mesi: la data ufficiale di chiusura è infatti fissata a giovedì 1 settembre. Simbolicamente e tradizionalmente, per gli ultimi acquisti in vista dell'annata 2022/2023 di Serie A, B e C, si chiudono le porte all'interno dell'Hotel che ospita il calciomercato solitamente alle ore 20:00 (orario per quest'anno non ancora confermato ma molto probabile).
Quando è iniziato il calciomercato estivo di Serie A: la data di apertura
Il calciomercato estivo di Serie A si è aperto ufficialmente lo scorso venerdì 1 luglio. Nonostante l'inizio anticipato, si è deciso infatti di non modificare questa data rispetto agli altri anni. Dal 1 luglio dunque le società hanno potuto depositare i contratti dei nuovi acquisti presso la Lega Calcio per l'annata 2022/2023.
Cosa cambia per il calciomercato con l’inizio anticipato della Serie A 2022/23
Anomalia e vera e propria eccezione è il fatto che le prime giornate di Serie A vedranno il calciomercato in entrata e in uscita ancora protagonista: ad agosto, infatti, si giocheranno ben quattro turni. Inevitabilmente, le scelte potrebbero essere influenzate in base agli andamenti delle squadre e alle prestazioni dei calciatori coinvolti nelle trattative.