video suggerito
video suggerito
Scudetto Napoli 2023

Quando il Napoli vince matematicamente lo Scudetto dopo il pareggio col Verona: cambia la data

Dopo lo 0-0 al Maradona contro il Verona e il successo della Lazio a La Spezia, cambiano ancora le date per vedere aritmeticamente il Napoli Campione d’Italia. Ecco quando sarà possibile festeggiare il 3° tricolore partenopeo.
A cura di Alessio Pediglieri
687 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Cambiano ancora le possibili date per la certezza matematica dello scudetto al Napoli. Dopo il successo ottenuto dalla Lazio in trasferta sullo Spezia e il pareggio interno dei partenopei al Maradona contro il Verona, la forbice del divario si assottiglia e diventa di 14 punti. Dunque, con ancora 8 partite da disputare quando l'aritmetica sorriderà alla squadra di Spalletti per il 3° tricolore da alzare al cielo?

I risultati che interessano agli azzurri sono prevalentemente due, quelli della Lazio e della Juventus. La squadra di Maurizio Sarri è attualmente a quota 61 punti, al secondo posto in modo più che saldo. Il successo 3-0 di La Spezia ha permesso di mantenere inalterate le distanze con le avversarie, mentre il Milan si è ulteriormente allontanato pareggiando con il Bologna e Roma e Inter pagano un ritardo sostanziale.

E' la Lazio, dunque, sulla carta la principale antagonista sulla quale fare la corsa tricolore anche se c'è una incognita che verrà chiarita il prossimo 19 aprile quando col ricorso bianconero ci si pronuncerà sulle sorti della Juventus di Max Allegri. I bianconeri sono stati penalizzati di 15 punti e attualmente sono fuori dai giochi scudetto, ma se verrà tolta la sanzione ecco che tutto potrebbe rimescolarsi di nuovo vedendo non più la Lazio ma proprio i bianconeri prima alternativa al Napoli. Presto, però, per fare questo tipo di conti, meglio basarsi sulla situazione attuale per capire quando la matematica si tingerà d'azzurro.

Immagine

Scudetto Napoli, quando potrebbe arrivare la vittoria tricolore: le possibili date

Il Napoli attualmente si trova a quota 75 mentre la Lazio è a quota 61 punti, con un +14 e con ancora otto partite da giocare (24 punti in palio). Facendo il conto solamente sul Napoli e sul fatto che la Lazio potrebbe arrivare massimo a 85, la prima data certa dello scudetto partenopeo diventa il 7 maggio. Giorno in cui si gioca la partita con la Fiorentina al Maradona. Questa l'ipotesi se entrambe le squadre vincono tutte le rispettive gare, se invece la Lazio non vincesse solo una delle prossime tre partite e il Napoli riuscisse in tre successi, allora la data si avvicinerebbe ancora di più. Sarebbe Campione d'Italia il 3 maggio, per la trasferta di Udine.

Un ‘ulteriore data, più vicina, potrebbe verificarsi nel caso in cui la Lazio crollasse in campionato nelle prossime due partite (che i capitolini giocano contro Torino e Inter). Se la squadra di Maurizio Sarri non dovesse riuscire a vincere nessun impegno tra questi, racimolando solo un pareggio e una sconfitta e il Napoli portasse a casa due successi con Juventus e Salernitana lo scudetto verrebbe alzato nel cielo del Maradona il 29 aprile. 

687 CONDIVISIONI
253 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views