50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Europei di calcio femminile 2022

Quando gioca l’Italia femminile agli Europei 2022: l’avversaria e la data della partita

Tutto pronto per gli Europei femminili 2022 con le Azzurre di Milena Bertolini decise a dare prestigio a tutto il movimento del calcio femminile italiano. L’Italia femminile esordirà il prossimo 10 luglio contro la Francia. Ecco tutti gli impegni che attendono le ragazze dell’Italia femminile.
A cura di Enrico Scoccimarro
50 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oggi iniziano ufficialmente gli Europei femminili 2022 in programma in Inghilterra dal 6 al 31 luglio. La 13esima edizione del campionato di calcio europeo prenderà il via con la partita inaugurale tra la squadra della nazione ospitante, l'Inghilterra, che oggi giocherà contro l'Austria all'Old Trafford di Manchester. Tra le nazioni partecipanti ci sarà anche l'Italia femminile: le azzurre di Milena Bertolini sono state inserite nel Gruppo D e dovranno sfidare Francia, Belgio e Islanda per strappare il pass alla fase ad eliminazione diretta del torneo.

La nazionale azzurra femminile non è considerata tra le favorite ma possono regalare emozioni: nei mondiali in Francia le Azzurre, pur non atlete professioniste, riuscirono a confrontarsi con compagini che potevano vantare atlete con questo status e a raggiungere i quarti di finale, sconfitte poi dall’Olanda. Ora ci si aspetta un europeo degno del nome della Nazionale e le ragazze, capitanate da Sara Gama, sono pronte.

L'Italia femminile scenderà in campo il prossimo 10 luglio per la sfida di esordio proprio contro la Francia. Ecco le informazioni sulla partita e il calendario dell'Italia agli Europei Femminili.

Quando gioca l'Italia femminile: la data della prossima partita e l'avversaria

L'Italia comincerà i propri Europei il 10 luglio a Rotherham proprio contro la Francia. Le azzurre hanno grandi motivazioni nel cominciare nel migliore dei modi, consapevoli di aver compiuto dei grandi progressi nelle ultime stagioni con l’attuale CT, anche se il percorso inizia in maniera impegnativa, dovendo affrontare una delle principali candidate alla vittoria finale. L'ultimo precedente con la formazione transalpina risale ad una amichevole nel 2018, terminata 1-1, con un gol di Cristiana Girelli che aveva sfruttato un clamoroso errore della portiere francese, tirando dalla distanza a porta sguarnita. Prima dell'esordio, le Azzurre termineranno la propria preparazione giocando in amichevole contro la Spagna venerdì 1° luglio a Castel di Sangro.

Il calendario dell'Italia agli Europei femminili di calcio 2022

Il torneo si struttura nella fase a gironi con scontri di sola andata. Ecco di seguito il calendario delle Azzurre per questa prima fase.

PRIMA GIORNATA

Domenica 10 luglio (Rotherham)

Francia-Italia: ore 21:00

SECONDA GIORNATA

Giovedì 14 luglio (Manchester)

Italia-Islanda: ore 18:00

TERZA GIORNATA

Lunedì 18 luglio (Manchester)

Italia-Belgio: ore 21:00

50 CONDIVISIONI
18 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views