Quando finiscono i Mondiali di calcio 2022
La finale dei Mondiali in Qatar chiude la prima edizione della Coppa giocata in inverno. Domenica 18 dicembre va in scena l'atto conclusivo del trofeo che si giocherà al Lusail Iconic Stadium alle ore 16:00 di fronte ci saranno le vincenti di Argentina-Croazia e Francia-Marocco, le quattro semifinaliste che sono riuscite a qualificarsi al termine di match equilibrati e ad alta tensione. Le perdenti disputeranno il giorno prima (sabato 17 dicembre, sempre alla stessa ora) la la finale di ‘consolazione' per il terzo posto.
La Seleccion di Scaloni ha battuto l'Olanda ai calci di rigore a margine di un incontro caratterizzato da un clima di agonismo esasperato. Balcanici trascinati da Modric contro la Seleçao, superata dal dischetto. Undici metri decisivi anche per Les Bleus campioni in carica: il penalty del mancato pareggio fallito da Harry Kane da spianato la strada alla selezione di Deschamps.
Nel lotto delle semifinaliste la sorpresa è il Marocco: in pochi avrebbero scommesso sulla vittoria ottenuta contro il Portogallo, inizialmente inserito tra le ipotetiche finaliste. La rete segnata En-Nesyri (uno stacco imperioso sotto gli occhi di Cristiano Ronaldo) e il bacio di El Yamiq sulla testa di Pepe (che ha fallito da pochi passi il pari) sono le due istantanee dell'incontro che ha rispedito a casa CR7, triste e solitario.
Per rivedere la Serie A di nuovo in campo, però, bisognerà attendere ancora una ventina di giorni: non riprenderà subito ma solo il 4 gennaio con i match in calendario suddivisi in quattro slot differenti dalle 12.30 alle 20.45. Pochi giorni dopo (tra il 7 e l'8 gennaio) ci saranno gli incontri della diciassettesima giornata.
Quando finiscono i Mondiali di calcio 2022 in Qatar
I Mondiali in Qatar sono entrati nella fase clou con le gare ‘pesanti' della fase a eliminazione diretta. Le due semifinali spalancano una porta sulla finalissima. La Francia, detentrice del trofeo conquistato nel 2018 in Russia, proverà a confermarsi ma deve difendersi anzitutto dalle ambizioni e dal coraggio del Marocco. Argentina e Croazia saranno protagoniste dell'altro confronto: l'Albiceleste è arrivata in finale l'ultima volta nel 2014 (battuta dalla Germania 1-0), i balcanici invece nel 2018 (sconfitti proprio dalla Francia 4-2). Domenica 18 dicembre è l'ultimo atto della Coppa, sono 4 le date cerchiate in rosso sul calendario:
Martedì 13 dicembre
20:00 – Argentina-Croazia (Semifinale 1)
Mercoledì 14 dicembre
20:00 – Francia-Marocco (Semifinale 2)
Sabato 17 dicembre
16:00 – Finale terzo posto
Domenica 18 dicembre
16:00 – Finale Coppa del Mondo
Quando riprende il campionato
Il 4 gennaio 2023 riprende il campionato di Serie A. La sedicesima giornata propone il big match Inter-Napoli (ore 20:45) a San Siro: per la squadra di Simone Inzaghi è l'occasione di restare in corsa scudetto e ed erodere il vantaggio in classifica degli azzurri, al comando a quota 41 punti (+8 sul Milan, +10 sulla Juventus, +11 su Lazio e Inter).
Turni più abbordabili sulla carta per il Milan (in trasferta contro la Salernitana), per la Juventus (in casa della Cremonese). Insidioso il viaggio della Lazio al Via del Mare per affrontare il Lecce di Baroni. Ai margini della zona Champions sgomitano Atalanta (impegnata sul campo dello Spezia) e Roma (all'Olimpico riceve il Bologna).
A che si giocano le partite? Sono quattro le finestre orarie. Si comincia alle 12:30 con Salernitana-Milan e Sassuolo-Sampdoria. Due i contri anche alle 14:30: Torino-Verona e Spezia-Atalanta. Roma-Bologna e Lecce-Lazio vanno in campo a seguire, alle 16:30. Alle 18:30 tocca a Fiorentina-Monza e Cremonese-Juventus. Chiudono alle 20:45 Udinese-Empoli e Inter-Napoli.