Quando ci sarà il sorteggio degli ottavi di Champions League 2023-2024 e dove vederlo
Le partite dell'ultima giornata della fase a gironi di Champions League 2023-24 definiscono la griglia per il sorteggio delle squadre qualificate agli ottavi di finale. Lunedì 18 dicembre a Nyon, a partire dalle ore 12, avverrà l'estrazione degli abbinamenti per la fase a eliminazione diretta.
L'Italia ha la certezza di avere nell'urna Inter, Lazio e Napoli mentre il Milan è scivolato nei sedicesimi di Europa League nonostante la vittoria per 1-2 a Newcastle (un risultato che ha finito col penalizzarlo). La giornata di mercoledì 13 dicembre ha completato la griglia della 16 formazioni che hanno superato i gironi, suddivise in due fasce. Le prime classificate sono teste di serie e, rispetto alle seconde, avranno l'opportunità di giocare il ritorno in casa. Ecco quali sono e quali potrebbero le avversarie delle italiane:
- Bayern Monaco (1ª)
- Arsenal (1ª)
- Real Madrid (1ª)
- Manchester City (1ª)
- Real Sociedad (1ª)
- Barcellona (1ª)
- Borussia Dortmund (1ª)
- Atletico Madrid (1ª)
- Lazio (2ª)
- Inter (2ª)
- Napoli (2ª)
- PSG (2ª)
- PSV Eindhoven (2ª)
- Lipsia (2ª)
- Copenaghen (2ª)
- Porto (2ª)
Le date delle partite degli ottavi di finale: sono in programma tra il 13-14 e 20-21 febbraio 2024 (gare di andata), 5-6 e 12-13 marzo 2024 (gare di ritorno).
Lunedì 18 dicembre a partire dalle ore 12, presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, ci sarà il sorteggio degli ottavi di finale. Le 16 squadre qualificate saranno distribuite in due fasce: 8 teste di serie (urna nella quale verranno inserite tutte le prime classificate dei gironi) più le altre 8 che hanno passato il turno.
Il sorteggio degli ottavi di Champions sarà visibile in diretta tv e in chiaro per tutti sul Canale 20 di Mediaset. Andrà in onda sul piccolo schermo (ma solo per abbonati) anche su Sky Sport 24 (canale 200) e Amazon Prime Video. Non mancano le alternative in streaming: oltre al Canale 20 su Mediaset Infinity (senza alcun costo aggiuntivo) c'è anche la diretta sul sito della Uefa; ci si potrà collegare attraverso Sky Go e NOW.