Quando c’è il sorteggio di Europa League e quando si giocano le partite
Sta per calare il sipario sulla fase a gironi dell'Europa League 2022-2023 e già si guarda al prossimo anno per la fase ad eliminazione diretta della seconda competizione continentale per club. Prima di vedere gli ottavi di finale come la Champions League, però, ci saranno i play-off che vedranno approdare in EL le squadre che si sono piazzate al terzo posto nei rispettivi gironi del massimo torneo europeo.
Si tratta di una fase intermedia prima degli ottavi, con sedici squadre che giocheranno il pass per raggiungere le otto già qualificate perché hanno vinto i rispettivi gironi. Questi turno potrebbe vedere impegnate anche le squadre italiane, con Lazio e Roma che si giocheranno le loro carte nell'ultimo turno dei raggruppamenti: i laziali possono ancora evitare gli spareggi mentre i giallorossi devono assolutamente vincere per potervi accedere, altrimenti ci sarebbe la retrocessione in Conference League.
Dalla Champions League, invece, è approdata agli la Juventus: la squadra bianconera si è piazzata al terzo posto nel suo girone alle spalle di Benfica e PSG e proverà a dire la sua in Europa League nel nuovo anno.
Sedicesimi di Europa League, quando si sorteggiano gli spareggi
Il sorteggio dei playoff di Europa League si terrà il 7 novembre 2022, alle ore 13:00, alla Casa dello Sport di Nyon in Svizzera.
Le squadre qualificate agli spareggi di Europa League
Queste le squadre retrocesse dalla Champions League.
- Ajax
- Bayer Leverkusen
- Barcellona
- Sporting CP
- Salisburgo
- Shakhtar Donetsk
- Siviglia
- Juventus
Queste le possibili seconde dei gironi di Europa League:
Girone A – Arsenal/Psv
Girone B – Fenerbahçe/Rennes
Girone C – Lugodorets/Roma
Girone D – Union Berlino/Braga
Girone E – Real Sociedad/Manchester United
Girone F – Lazio/Sturm Graz
Girone G – Qarabag/Nantes
Girone H – Monaco/Trabzonspor.
Quando si giocano le partite: le date
Gli spareggi dell'Europa League 2022-2023 si disputeranno nel mese di febbraio del 2023, più precisamente il 16 e 23.