video suggerito
video suggerito

Quando c’è il sorteggio degli ottavi di Champions League con l’Inter: tabellone e possibili avversarie

Le possibili avversarie dell’Inter agli ottavi di Champions: venerdì 21 febbraio c’è il sorteggio a partire dalle ore 12. Ai nerazzurri, testa di serie, toccano PSV oppure Feyenoord.
A cura di Maurizio De Santis
0 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter è l'unica italiana agli ottavi di finale di Champions. Anche la Juventus è stata eliminata dal PSV nei playoff incassando un pesante 3-1 in Olanda. Nessun possibile derby dunque contro i nerazzurri. Venerdì 21 febbraio (a partire dalle 12:00) la squadra di Inzaghi conoscerà il nome dell'avversario in tabellone da affrontare nel doppio confronto in programma tra il 4/5 e 11/12 marzo. Nell'urna, oltre ai bianconeri, non ci saranno Milan e Atalanta eliminate nel ritorno dei playoff e tornate a casa com'era già capitato al Bologna (fuori al termine della fase campionato).

Quando ci saranno i sorteggi di Champions League: data e orari

Il sorteggio degli ottavi di Champions League sarà effettuato venerdì 21 febbraio a partire dalle ore 12:00. A ospitare l'evento sarà la Casa del calcio europeo della Uefa a Nyon (in Svizzera). Nelle urne ci saranno le 8 vincitrici degli spareggi dei playoff che saranno accoppiate alle prime 8 classificate della fase a campionato (queste ultime teste di serie, giocheranno il ritorno in casa).

Le avversarie dell'Inter: nessun derby agli ottavi

Da regolamento, in base al quadro degli incroci già delineato contestualmente alla griglia dei playoff, l'Inter potrebbe affrontare una tra PSV e Feyenoord ovvero le squadre che hanno eliminato Juventus e Milan.

Tabellone Champions League: incroci agli ottavi e squadre qualificate

Oltre all'Inter, sono già agli ottavi anche Liverpool, Barcellona, Arsenal, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Lille e Aston Villa. Il quadro delle 16 squadre qualificate si è completat questa sera dopo il passaggio del turno ottenuto da Feyenoord, Bruges, Bayern Monaco, Benfica, Real, PSV, Borussia Dortmund e PSG.

Le prime 8 classificate nella fase campionato (teste di serie)
1. Liverpool (Inghilterra)
2. Barcellona (Spagna)
3. Arsenal (Inghilterra)
4. Inter (Italia)
5. Atletico Madrid (Spagna)
6. Bayer Leverkusen (Germania)
7. Lille (Francia)
8. Aston Villa (Inghilterra)

Come funziona l'abbinamento in tabellone? Le teste di serie sono le prime 8 piazzate nella fase campionato. Negli ottavi di finale le squadre che si erano classificate prima e seconda saranno sorteggiate contro le vincitrici degli spareggi che hanno visto in lizza le squadre classificate al 15°, 16°, 17° e 18° posto. La terza e la quarta classificata affronteranno le vincitrici degli spareggi tra le squadre classificate al 13°, 14°, 19° e 20° posto e così via. Ecco perché il lotto delle formazioni che arriva dai playoff è ordinato tenendo conto di come hanno concluso la prima porzione di Champions.

Le 8 vincitrici dei playoff in ordine di classifica (non teste di serie)
10. Borussia Dortmund (Germania)
11. Real Madrid (Spagna)
12. Bayern Monaco (Germania)
14. PSV (Olanda)
15. PSG (Francia)
16. Benfica (Portogallo)
19. Feyenoord (Olanda)
24. Club Brugge (Belgio).

Di seguito i possibili incroci agli ottavi dopo il sorteggio
Liverpool – Psg, Benfica
Barcellona – Psg, Benfica
Arsenal – Psv, Feyenoord
Inter – Psv, Feyenoord
Atletico Madrid – Real Madrid, Bayern Monaco
Bayern Leverkusen – Real Madrid, Bayern Monaco
Brugge – Lille, Aston Villa
Aston Villa – Brugge, Borussia Dortmund.

Dove vedere il sorteggio degli ottavi di Champions in TV e streaming

Il sorteggio degli ottavi di finale di Champions sarà trasmesso in diretta tv e in chiaro (gratis ) su Tv8. Sarà visibile (ma solo per abbonati) anche in diretta su Sky Sport 24 (canale 200). La diretta in streaming sarà disponibile gratuitamente su UEFA.com; su Sky GO, NOW, Amazon Prime Video (solo per abbonati).

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views