Qualificazioni mondiali: Ronaldo trascina il Portogallo, l’Ungheria ferma l’Inghilterra a Wembley
Le Qualificazioni ai Mondiali 2022 nelle partite di martedì sera hanno regalato gol ed emozioni in giro per l'Europa. Goleade anticipate, come quella del Portogallo contro il Lussemburgo o della Svizzera alla Lituania, ma anche esiti a sorpresa come l'incredibile pareggio di Wembley dell'Ungheria contro l'Inghilterra. Momenti di tensione e paura, sia a Londra, con incidenti tra forze dell'ordine e tifosi magiari all'interno dello stadio, sia in Albania dove a Tirana il match è stato sospeso subito dopo il vantaggio polacco per un fitto lancio di oggetti dalle tribune verso i giocatori ospiti.
Un momento bruttissimo per il calcio e per lo sport con il vantaggio polacco in casa dell'Albania che ha scatenato la furia dei tifosi sugli spalti dell'Air Albania Stadium che hanno obbligato il direttore di gara a sospendere la partita all'80' per un fitto lancio di oggetti verso i giocatori polacchi che si sono rifugiati negli spogliatoi. Poi la gara è ripresa per le battute finali con la nazionale di Edy Reja che non è riuscita a ribaltare il risultato, uscendo in pratica dai giochi qualificazione.
Show-time invece per il Portogallo e per Cristiano Ronaldo: i lusitani si impongono 5-0 sul Lussemburgo e si portano in vantaggio con due rigori di Cr7 nei primi 15 minuti di gioco, Poi la rete di Bruno Fernandes che chiude il primo tempo e infine gli altri due gol nella ripresa: prima Palhinha, poi ancora Ronaldo per la manita.
Incredibile risultato a Wembley con l'Inghilterra che rischia di capitolare sotto i colpi di una Ungheria brava a portarsi anche in vantaggio e far tremare la nazionale dei Tre Leoni. Una gara in salita per i padroni di casa davanti al proprio pubblico che riescono però a rimettere in bolla la gara con il gol di Stones. Nella ripresa, assedio inglese che però resterà sterile. Con una chiosa finale che riguarda da vicino la Serie A: Abraham, entrato al 76′ al posto di Kane è stato costretto ad uscire per infortunio al 93′.
Tutti i risultati delle qualificazioni ai Mondiali di martedì 12 ottobre
- Portogallo-Lussemburgo 5-0 (Gruppo A)
- Serbia-Azerbaigian 3-1 (Gruppo A)
- Svezia-Grecia 2-0 (Gruppo B)
- Kosovo-Georgia 1-2 (Gruppo B)
- Bulgaria-Irlanda del Nord 2-1 (Gruppo C)
- Lituania-Svizzera 0-4 (Gruppo C)
- Kazakistan-Finlandia 0-2 (Gruppo D)
- Ucraina-Bosnia Erzegovina 1-1 (Gruppo D)
- Danimarca-Austria 1-0 (Gruppo F)
- Faerøerne-Scozia 0-1 (Gruppo F)
- Israele-Moldavia 2-1 (Gruppo F)
- Albania-Polonia 0-1 (Gruppo I)
- Inghilterra-Ungheria 1-1 (Gruppo I)
- San Marino-Andorra 0-3 (Gruppo I)