Qualificazioni Mondiali 2026, come funziona il sorteggio: gironi, fasce e squadre qualificate
L'Italia ha vinto quattro volte i Mondiali di calcio, ma gli ultimi due Mondiali non li ha giocati. A quelli del 2026, che si terranno in Canada, Messico e Stati Uniti, l'Italia naturalmente vuole partecipare. Venerdì 13 dicembre a Zurigo si effettuerà il sorteggio dei gironi di Qualificazioni della zona europea. L'Italia di Spaletti è tra le teste di serie e di sicuro eviterà tutte le big, ma le insidie non mancano. Il sorteggio ha dei criteri un tantino arzigogolati e i nomi delle avversarie dell'Italia. Ci saranno otto gironi da cinque squadre e quattro da quattro. Le Qualificazioni prenderanno il via il prossimo anno.
Quando ci sarà il sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali 2026: la data
Il momento del sorteggio dei gironi di Qualificazione ai Mondiali del 2026 sta per arrivare. La tensione salirà alle stelle venerdì 13 dicembre. Quello infatti è il giorno del sorteggio che si terrà a Zurigo a partire dalle ore 12.
Italia testa di serie alle qualificazioni: perché può essere fondamentale la Nations League
L'Italia pur perdendo con la Francia l'ultima partita del girone di Nations League si è qualificata per i quarti di finale. E la Nations è un'ancora di salvezza, teorica e all'occasione anche pratica, perché saranno 12 le squadre europee che passeranno direttamente ai Mondiali. A queste se ne aggiungeranno altre quattro tramite playoff e quattro posti vengono assegnati in base ai risultati della Nations League, in linea teorica potrebbe usufruirne anche la Nazionale azzurra.
In ogni caso l'Italia deve pensare solo al proprio raggruppamento che sarà da quattro o cinque squadre. Ciò significa materialmente che le partite da disputare saranno poche: sei o otto, ma anche che sarà letteralmente vietato sbagliare. Tutte le big sono tra le teste di serie, ma ci sono squadre da evitare tra quelle escluse e cioè la Norvegia di Haaland, la Polonia di Lewandowski, la Turchia guidata da Vincenzo Montella e la Serbia di Vlahovic.
Le fasce del sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali 2026
1ª fascia: Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Olanda, ITALIA, Portogallo, Germania, Svizzera, Austria, Danimarca, Croazia.
2ª fascia: Serbia, Ucraina, Turchia, Svezia, Galles, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Grecia, Romania, Repubblica Ceca, Norvegia
3ª fascia: Scozia, Slovenia, Irlanda, Albania, Finlandia, Georgia, Macedonia del Nord, Islanda, Irlanda del Nord, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Israele
4ª fascia: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Armenia, Kosovo, Kazakhistan, Azerbaijan, Estonia, Cipro, Lettonia, Far Oer, Lituania
5ª fascia: Moldavia, Andorra, Malta, San Marino, Gibilterra, Liechtenstein
Come funziona il sorteggio dei gironi e chi va ai Mondiali
Dal 2026 saranno 48 le squadre che parteciperanno ai Mondiali, l'Europa è quella che in proporzione aumenta in numero minore le proprie rappresentative: saranno 16. È stato deciso che le 12 squadre che vinceranno i rispettivi gironi saranno automaticamente qualificate. Gli altri quattro posti saranno assegnati tramite playoff, che disputeranno le dodici seconde classificate e quattro squadre che beneficeranno da quattro posti in Nations League. I playoff saranno divisi in quattro percorsi da quattro. Ci saranno due semifinali e una finale, chi vince vola ai Mondiali 2026.
Perché l'Italia non conoscerà subito il proprio girone di Qualificazione ai Mondiali 2026
Quello che è importante sapere, però, è che l'Italia non conoscerà subito i nomi dei propri avversari. Italia e Germania, in quanto avversarie nei quarti di Nations League, verranno inserite in un unico blocco e saranno insieme in ‘sospeso' in due gironi. La vincente del playoff finirà in un gruppo da quattro, la perdente in uno da quattro o da cinque. Ciò varrà per tutte le squadre che sono ai quarti di Nations League.
Dove vedere il sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali in tv e streaming
Il sorteggio delle Qualificazioni ai Mondiali 2026 si potrà seguire in diretta TV in chiaro su Rai 2, a partire dalle ore 12. Diretta anche su RaiSport. Streaming possibile con raiplay.it e anche con gli account ufficiali UEFA e FIFA.