video suggerito
video suggerito

Quali sono le squadre di Serie A più avvantaggiate dal cambio di regola sugli extra-comunitari

Con una nuova norma la FIGC ha equiparato i calciatori britannici e quelli svizzeri ai comunitari. Una regola, cambiata a calciomercato in corso, che dà un vantaggio ad alcune squadre di Serie A.
A cura di Alessio Morra
69 CONDIVISIONI
Immagine

C'è una grande novità per il calcio italiano, una novità che avrà un forte impatto sulla stagione 2023-2024. Perché la FIGC, su richiesta della Serie A, ha introdotto una regola che permette ai calciatori britannici e svizzeri di essere equiparati a quelli comunitari. Una norma che dà un vantaggio potenziale a una serie di squadre, che a mercato in corsa si ritrovano così con la possibilità di tesserare un altro calcio extra-comunitario.

Un comunicato della FIGC ha portato a una mezza rivoluzione per la Serie A: "Nella riunione del 24 luglio 2023, vista la richiesta perpetua dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A di equiparare i calciatori professionisti di nazionalità britannica ai cittadini comunitari; ritenuta condivisibile la proposta, visto il comunicato ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023, visto l’art. 27 dello Statuto federale ha deliberato di modificare la lettera G) del Comunicato ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023 come di seguito riportato. G) I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024″.

Ruben Loftus Cheek è uno dei nuovi acquisti del Milan, arriva dal Chelsea.
Ruben Loftus Cheek è uno dei nuovi acquisti del Milan, arriva dal Chelsea.

Ma in parole povere questo comunicato cosa stabilisce? I calciatori svizzeri e britannici da questa stagione sportiva sono equiparati a quelli comunitari. Ciò rappresenta dunque un bel vantaggio per chi in rosa ha già calciatori di quelle nazionalità. La vera novità è rappresentata dai britannici – che per inciso non sono solo gli inglesi. Gli svizzeri erano assimilati già dal 2020 ai calciatori comunitari. Perché la Gran Bretagna è composta da Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord e Scozia. Quindi in un solo colpo diventato assimilati ai comunitari diversi calciatori, compresi il milanista Tomori, il romanista Smalling, lo juventino Iling Junior e lo scozzese Ferguson del Bologna.

Quali sono le squadre che trovano vantaggio da questa nuova regola? Il Milan che ora si trova con uno slot libero in più, perché quello di Loftus-Cheek ora è vuoto. L'ex Chelsea da questa settimana è come fosse comunitario. Quindi oltre a Chukwueze, in arrivo dal Villarreal, i rossoneri possono prenderne anche un altro, e magari stringeranno per Kamada. Ma ne trae vantaggio anche la Lazio che potrebbe tesserare così sia l'inglese Hudson-Odoi che lo svizzero Sow che il russo Zakharyan. Cosa assolutamente impossibile fino a qualche giorno fa.

Hudson Odoi è un obiettivo di mercato della Lazio.
Hudson Odoi è un obiettivo di mercato della Lazio.

Questa modifica può cambiare e non di poco le strategie di mercato di diverse squadre di Serie A. Ed essendo di fatto un cambio di regole in corsa va da sé che le polemiche aumenteranno e non di poco.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views