Quali sono le squadre che hanno vinto il triplete in Europa: solo sette hanno compiuto l’impresa
Solo sette squadre in Europa sono entrate nella leggenda vincendo tutti i trofei più importanti nella stessa stagione. Il Triplete è un'impresa riuscita a pochi e il Manchester City sogna di raggiungere l'Olimpo vincendo la sua prima Champions League. Tra le grandi del calcio c'è anche l'Inter, avversaria degli inglesi nella notte di Istanbul.
Il primo triplete europeo della storia
La prima squadra nella storia a portare a casa il triplete europeo fu il Celtic nel 1967. In realtà quell'anno gli scozzesi portarono a casa quattro trofei, un'impresa unica cominciata con la vittoria del campionato, la Coppa di Scozia, la Coppa di Lega e la Coppa dei Campioni (prima britannica a riuscirci). Nel 1972 toccò al calcio totale dell'Ajax Johan Cruijff che portò a casa il suo triplete con appena una sconfitta in tutta la stagione, un risultato epico.
In quegli anni l'Olanda era una vera fucina di talenti, tanto che nel 1988 il PSV guidato da Guus Hiddink fece incetta di trofei vincendo campionato, coppa nazionale e anche Coppa dei Campioni battendo in finale ai calci di rigore i giganti del Benfica, altri dominatori del calcio europeo.
L'era di Sir Alex Ferguson
Fino a oggi la prima e unica squadra inglese ad aver vinto il triplete resta il Manchester United. I rivali cittadini del City sperano di mantenere intatto questo primato raggiunto grazie a Sir Alex Ferguson: nel 1999 il mitico allenatore dei Red Devils toccò l'apice della sua carriera partendo dal basso, dato che per accedere alla fase a gironi della Champions League fu costretto a vincere uno spareggio.
Alla fine al Camp Nou arrivò il trofeo più bello, messo in cassaforte assieme alla Premier League e alla FA Cup. L'allenatore fu nominato cavaliere per i successi raggiunti alla guida dello United.
Il doppio triplete di Barcellona e Bayern Monaco
Solo due squadre in tutta la storia del calcio europeo sono riuscite a vincere il triplete per due volte. La prima è stata il Barcellona, la squadra guidata da un incredibile Lionel Messi: nel 2009 e nel 2015 la Pulce ha regalato ai blaugrana la gioia di vincere tutti i trofei principali in una sola stagione. La prima volta nella finale di Roma contro i campioni in carica del Manchester United, la seconda contro la Juventus di Massimiliano Allegri.
Ed è stato proprio quello il successo più epico: Messi chiuse la stagione con 58 gol segnati e il Barcellona all'epoca poteva contare sulla MSN (Messi-Suarez-Neyar), uno dei tridenti offensivi più forti della storia del calcio.
Anche il Bayern Monaco ha portato a casa il triplete due volte, nel 2013 con Heynckes in panchina e di recente nel 2020 con Flick, l'ultimo allenatore europeo a riuscire in questa impresa fino a oggi. L'ultima finale resterà nella storia per essere stata disputata il 26 agosto a causa della pandemia che costrinse il calcio a ridisegnare il suo calendario.
L'Inter e l'unico triplete italiano
Anche l'Italia ha scritto la sua parte con il triplete conquistato dall'Inter, l'unica italiana presente in questo Olimpo. nel 2010 José Mourinho realizzò il sogno di milioni di nerazzurri vincendo campionato, Coppa Italia e Champions League, un traguardo storico coronato con la notte di Madrid dove a essere protagonista fu il Principe Milito.
Dopo l'impresa storica lo Special One lasciò Milano in lacrime per trasferirsi al Real Madrid, chiudendo così la sua incredibile storia. Simone Inzaghi si ispirerà a lui per avere la meglio nella finale contro il Manchester City e impedire a Guardiola di realizzare il suo grande sogno.