video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Qualcuno ha lanciato una penna durante la rissa tra Olanda e Argentina: c’è un sospettato

Nella rissa tra calciatori di Olanda e Argentina c’è stato un dettaglio inizialmente trascurato: il lancio di una penna verso il gruppo di giocatori che si affrontano muso a muso dopo la pallonata di Paredes verso la panchina arancione.
A cura di Maurizio De Santis
70 CONDIVISIONI
Nella rissa tra calciatori di Olanda e Argentina spunta anche una penna lanciata nella mischia.
Nella rissa tra calciatori di Olanda e Argentina spunta anche una penna lanciata nella mischia.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel finale incandescente di OlandaArgentina è successo di tutto. La rissa tra calciatori è stata la punta dell'iceberg di un match nervoso, che ha avuto risvolti agonistici esasperati e al limite del regolamento, altri ancora biasimevoli sia dall'una sia dall'altra parte per le provocazioni reciproche (l'esultanza dei sudamericani qualificati ai rigori, compreso lo sfotto' di Messi verso van Gaal; le parole di troppo degli orange durante i tiri dal dischetto).

Situazioni tali da spingere la Fifa ad aprire un procedimento nei confronti delle due nazionali – per violazione degli articoli 12 (cattiva condotta dei giocatori e dello staff) e 16 (ordine e sicurezza della partita) – e a mettere sotto la lente anche la direzione di gara dell'arbitro, Mateu Lahoz, ritenuto non esente da critiche per la gestione complessiva del match e non solo dei momenti più caldi. Era tra i possibili candidati alla finale, quanto accaduto in quell'incontro furibondo lo ha di fatto estromesso dai Mondiali.

C'è ancora qualcosa, però, che è sfuggito all'attenzione generale. Un dettaglio emerso grazie alla solerzia del fotografo al seguito della nazionale albiceleste (Gustavo Tato Pagano) e che trova conferma anche in un video di quegli attimi.

Nella breve sequenza videoclip si nota un piccolo scintillio, è il riflesso delle luci sulla parte metallica dell'oggetto lanciato verso la mischia di giocatori che arrivano muso a muso. Tutto nasce dall'intervento durissimo di Leandro Paredes su Nathan Aké e dalla successiva pallonata scagliata dal calciatore sudamericano verso la panchina ‘arancione'. La reazione a catena è stata dirompente.

Virgil van Dijk è il primo che affronta l'avversario e gli rifila uno spintone. La panchina dell'Olanda è scattata in campo e la baruffa s'allarga quando i compagni di squadra di Paredes corrono in sua difesa. È in quel momento che dalle immagini si nota una penna tirata verso il gruppo di calciatori. Chi è stato a tirarla? Da quale direzione è arrivata?

Il sospetto – e tale resta in assenza di riscontri ulteriori – è che quella penna sia stata scagliata da un assistente del commissario tecnico olandese, Louis van Gaal (come si evince anche da alcuni fotogrammi che fanno riferimento a un suo collaboratore), e non dallo stesso allenatore nonostante le inquadrature abbiano mostrato il suo blocco degli appunti, scritti in rosso e in blu, sulla strategia tattica e le indicazioni date ai suoi calciatori.

Volevano colpire Nahuel Molina? È l'ipotesi che si è fatta largo nei media argentini perché il difensore dell'Atletico Madrid è il primo a fiondarsi sul luogo della rissa ma non è certo che fosse effettivamente lui il bersaglio (se non lo stessi Paredes).

Cosa può succedere adesso? L'epilogo sarà sancito dalle eventuali sanzioni da parte della Commissione Disciplinare in base al criterio che intende adottare: una della possibilità è che siano comminate ammende molto salate sia per quanto accaduto sia per le dichiarazione del post partita; in caso di comportamento anti-sportivo nei confronti di un avversario i provvedimenti possono essere anche più gravi quali squalifiche per una o più partite.

70 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views