video suggerito
video suggerito

Qual è il miglior assist-man della storia della Serie A, Totti guida la classifica

Quali sono i migliori assist-man della Serie A? Nella speciale classifica dei calciatori con il maggior numero di passaggi decisivi vincenti della storia del massimo campionato troviamo Francesco Totti a guardare tutti dall’alto. Tra quelli ancora in attività testa a testa tra il Papu Gomez e Miralem Pjanic.
A cura di Marco Beltrami
93 CONDIVISIONI
Immagine

Quali sono i calciatori che hanno messo a referto il maggior numero di assist in Serie A? Grazie ai dati di transfertmarkt.it è possibile stilare la classifica dei giocatori che nella storia del campionato italiano sono entrati più volte in un'azione da gol con il passaggio decisivo. In cima a questa speciale graduatoria, troviamo Francesco Totti, l'ex bandiera della Roma. Il miglior assist-man ancora in attività è invece il Papu Gomez in un testa a testa con lo juventino Pjanic.

Quali sono i migliori assist-man della storia della Serie A, Totti guida la classifica

In cima alla classifica dei migliori assist-man della storia della Serie A, troviamo Francesco Totti. La grande gloria della Roma, oltre a segnare con la sua ex squadra la bellezza di 250 reti ha piazzato anche 100 passaggi vincenti per i compagni. Un rendimento che gli permette di guardare tutti dall'alto, davanti all'ex perno del Napoli Marek Hamsik. Lo slovacco con la casacca azzurra (e con quella del Brescia) ha messo a referto 78 assist in campionato, uno in più di Antonio Cassano che nella sua esperienza con Bari, Roma, Milan, Inter, Parma e Sampdoria ha collezionato 77 passaggi decisivi.

I migliori 10 assist-man della storia della Serie A (foto transfertmarkt.it)
I migliori 10 assist-man della storia della Serie A (foto transfertmarkt.it)

Il Papu Gomez è il miglior assist-man della Serie A in attività

Per trovare il miglior assist-man della Serie A ancora in attività bisogna scendere appena fuori dal podio, al quarto posto. Qui troviamo il Papu Gomez, protagonista con la maglia dell'Atalanta e in passato con quella del Catania. Per l'argentino 70 gli assist all'attivo, con la possibilità dunque di accorciare le distanze e superare chi lo precede. Due passaggi vincenti in meno per lo juventino Pjanic che ha raggiunto Andrea Pirlo, fermatosi a 68 (ma con un numero di partite giocate superiore a quello del bosniaco). A completare la top-ten l'interista Antonio Candreva (61), Rodrigo Palacio (61), Andrea Cossu (58) e Lorenzo Insigne decimo con 57 passaggi decisivi all'attivo.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views