Qual è il miglior assist-man della storia della Serie A, Totti guida la classifica
Quali sono i calciatori che hanno messo a referto il maggior numero di assist in Serie A? Grazie ai dati di transfertmarkt.it è possibile stilare la classifica dei giocatori che nella storia del campionato italiano sono entrati più volte in un'azione da gol con il passaggio decisivo. In cima a questa speciale graduatoria, troviamo Francesco Totti, l'ex bandiera della Roma. Il miglior assist-man ancora in attività è invece il Papu Gomez in un testa a testa con lo juventino Pjanic.
Quali sono i migliori assist-man della storia della Serie A, Totti guida la classifica
In cima alla classifica dei migliori assist-man della storia della Serie A, troviamo Francesco Totti. La grande gloria della Roma, oltre a segnare con la sua ex squadra la bellezza di 250 reti ha piazzato anche 100 passaggi vincenti per i compagni. Un rendimento che gli permette di guardare tutti dall'alto, davanti all'ex perno del Napoli Marek Hamsik. Lo slovacco con la casacca azzurra (e con quella del Brescia) ha messo a referto 78 assist in campionato, uno in più di Antonio Cassano che nella sua esperienza con Bari, Roma, Milan, Inter, Parma e Sampdoria ha collezionato 77 passaggi decisivi.
Il Papu Gomez è il miglior assist-man della Serie A in attività
Per trovare il miglior assist-man della Serie A ancora in attività bisogna scendere appena fuori dal podio, al quarto posto. Qui troviamo il Papu Gomez, protagonista con la maglia dell'Atalanta e in passato con quella del Catania. Per l'argentino 70 gli assist all'attivo, con la possibilità dunque di accorciare le distanze e superare chi lo precede. Due passaggi vincenti in meno per lo juventino Pjanic che ha raggiunto Andrea Pirlo, fermatosi a 68 (ma con un numero di partite giocate superiore a quello del bosniaco). A completare la top-ten l'interista Antonio Candreva (61), Rodrigo Palacio (61), Andrea Cossu (58) e Lorenzo Insigne decimo con 57 passaggi decisivi all'attivo.