Quagliarella torna mattatore della Samp: doppietta nel 2-0 all’Empoli e scatto salvezza
A 39 anni appena compiuti Fabio Quagliarella torna ad essere decisivo in Serie A. Una doppietta del bomber campano permette infatti alla Sampdoria di battere 2-0 l'Empoli nel match della 26ª giornata e allontanarsi dalla pericolosa zona retrocessione ora distante cinque lunghezze. L'attaccante classe '83 (a segno in A per il 18° anno consecutivo), schierato per la prima volta titolare dall'arrivo del nuovo tecnico blucerchiato Marco Giampaolo, torna al gol in campionato a distanza di 139 giorni dall'ultima volta (nonché unica in questa stagione) regalando un successo importantissimo per la classifica della formazione ligure.
Una vittoria fondamentale arrivata al termine di un match in cui i padroni di casa hanno approcciato meglio la gara approfittando dell'inizio in sordina dei toscani. La Samp crea e si rende più volte pericolosa dalle parti di Vicario riuscendo a trafiggerlo in due occasioni sempre con la girata di Fabio Quagliarella prima imbeccato da Candreva e poi da Bereszynski. L'Empoli si sveglia solo dopo essersi ritrovato sotto di due reti e comincia a macinare gioco trovando però una retroguardia doriana sempre molto attenta e un Falcone pronto a mettere una toppa quando gli avanti della formazione di Andreazzoli si sono presentati dalle sue parti.
Se la Sampdoria sorride per la seconda vittoria nelle ultime tre gare di Serie A e per aver ritrovato il suo mattatore Fabio Quagliarella salito ora a quota 180 gol in Serie A, lo stesso non si può dire per l'Empoli che, dopo una prima parte di stagione di grande livello, continua a faticare dall'inizio del nuovo anno nel quale ancora non è riuscito a trovare la vittoria.
Il tabellino di Sampdoria-Empoli 2-0
RETI: 14′ e 29′ Quagliarella.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru (25′ s.t. Augello); Candreva, Ekdal (41′ s.t. Vieira), Thorsby; Sabiri (24′ s.t. Rincón); Caputo, Quagliarella (16′ s.t. Conti). Allenatore: Giampaolo.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi (33′ s.t. Cacace); Benassi (19′ s.t. Henderson) , Asllani, Zurkowski (19′ s.t. Bandinelli); Bajrami (30′ s.t. Di Francesco); Pinamonti, Cutrone (19′ s.t. La Mantia). Allenatore: Andreazzoli.
ARBITRO: Rapuano di Rimini.
NOTE: ammoniti Bajrami, Bereszynski, Asllani, Ekdal, Candreva, Conti.