PSG nella bufera dopo il ko in Champions: Tuchel rischia l’esonero, Leonardo pensa ad Allegri
Dopo aver raggiunto e perso la finale della scorsa edizione, il Paris Saint-Germain ha cominciato il girone di Champions League 2019/2020 con una sconfitta pesante. Il ko al ‘Parco dei Principi' con il Manchester United, oltre ad aver lasciato Florenzi e compagni a quota zero punti nel gruppo europeo, ha inoltre riacceso la tensione all'interno dello spogliatoio e tra la dirigenza e Thomas Tuchel: allenatore da diverso tempo nel mirino della critica.
Come riportato da diversi quotidiani francesi, il tecnico tedesco sarebbe infatti a rischio esonero. Un passo falso in uno dei prossimi due impegni (contro il Digione in Ligue 1 e il Basaksehir in Europa), potrebbe dare il via ad un clamoroso ribaltone sulla panchina del PSG: un terremoto societario che coinvolgerebbe anche Massimiliano Allegri. Dopo la sconfitta in Champions il nome dell'ex allenatore della Juventus è infatti tornato di moda, e questo grazie anche al feeling speciale che il livornese ha da sempre con Leonardo: il direttore sportivo dei parigini, anche lui spesso in contrasto con lo stesso Tuchel.
Tuchel e il feeling mai nato con i suoi giocatori
Il cielo sopra la testa dell'allenatore del PSG è tornato dunque a riempirsi di nubi nere, ed è bastato sentire le sue parole e osservare il suo sguardo, nella conferenza stampa dopo l'esordio in Europa, per capire l'umore e ciò che potrebbe capitare nelle prossime ore. "Dobbiamo migliorare, è chiaro che non sono contento di questa prestazione. Ma adesso non è il momento di parlarne, perché non voglio essere troppo critico in pubblico. Parlerò con i miei giocatori in forma privata".
Già protagonista di clamorosi scontri con Neymar e con le altre stelle della rosa del PSG, Tuchel è atteso anche dall'ennesimo ‘faccia a faccia' con i suoi giocatori: alcuni stanchi e infastiditi dagli atteggiamenti troppo inflessibili del tecnico tedesco. Questo malessere non è così sfuggito alla proprietà del club campione di Francia, che sarebbe ora tentata di affidare la squadra ad un allenatore in grado di gestire meglio i tanti campioni in rosa. E Massimiliano Allegri ha già dimostrato di saperlo fare.