PSG demolito dal Newcastle in Champions: Mbappé è invisibile e riceve un voto miserevole in pagella
Il Paris Saint Germain è stato sconfitto malamente dal Newcastle. Alla prima vera prova del nove la squadra di Luis Enrique è crollata malamente ed è stata battuta per 4-1 dai bianconeri, che dopo vent'anni hanno giocato un match interno in Champions League. Una debacle vera e propria per il Paris, che ha perso anche il primato nel girone. Luis Enrique dovrà rapidamente trovare la quadra e la doppia sfida con il Milan sarà determinante per entrambe le squadre. Sul banco degli imputati ovviamente l'allenatore, ma anche la stella assoluta della squadra e cioè Kylian Mbappé.
Il Gruppo F è senz'altro il più duro, che comprende il Milan. Ci sono quattro squadre che rappresentano quattro dei cinque principali campionati. Va da sé che ogni partita è difficile. Ogni risultato può essere possibile, ma il 4-1 del Newcastle era inaspettato. Una partita quasi semplice per i Magpies che all'intervallo erano 2-0 e al 91′ hanno rifilato il poker a Donnarumma, che con le sue parate ha evitato un passivo ancora molto peggiore.
I commenti per quella prestazione sono stati estremamente negativi, naturalmente. Nel mirino è finito il tecnico spagnolo. Il ‘fiasco', parole de L'Equipe, è tutta colpa sua. Il principale quotidiano sportivo francese però non ha dato tutte le colpe della disfatta all'ex selezionatore spagnolo. Ma ha messo nel mirino alcuni calciatori in particolare. Nessuno è stato salvato, non ci sono sufficienze, solo Donnarumma ha avuto un giudizio accettabile (5), ma in tre sono finiti pesantemente dietro la lavagna.
Hanno ricevuto un pesantissimo 2 Marquinhos, Kolo Muani e soprattutto Kylian Mbappé, e il suo è quello che fa più rumore. Vero è che i giornali francesi non sono nuovi ha voti così bassi, hanno giudizi e voti differenti rispetto ai nostri. Questo il criterio dei voti d'oltralpe: "10-perfetto, 9-eccezionale, 8-molto buono, 7-buono, 6-sufficiente, 5-medio, 4-insufficiente 3-cattivo, 2-molto cattivo, 1-catastrofico".
Mbappé non aveva mai subito l'onta di un voto così basso. Donnarumma subì un 2 dopo un'eliminazione in Champions, mentre Messi e Mbappé qualche mese fa presero addirittura 3. Questo per far capire che le pagelle possono essere basse per tutti, e di tanto in tanto capita.
Quello del ventiquattrenne calciatore transalpino però, come detto, fa specie, considerate anche le polemiche della scorsa estate, il mancato rinnovo e la gran voglia di andare via di Mbappé, tentato dalle sirene del Real Madrid, che probabilmente a tutto questo avrà pensato, al di là del 2, nelle ore successive alla partita di Champions.