Pronti, via: calcio di rigore dopo 5 secondi, è il più veloce della storia
All'inizio della partita delle Qualificazioni ai Mondiali 2022 tra Tanzania e Madagascar è stato realizzato un record, che pare molto difficile da poter battere in futuro. Perché l'arbitro di quell'incontro ha assegnato un calcio di rigore appena 5 secondi dopo il calcio d'inizio dell'incontro, che la Tanzania ha vinto poi 3-2.
Fallo su Mvusa, rigore dopo appena 5 secondi
La partita del Gruppo J tra Tanzania e Madagascar è dunque passata alla storia del calcio mondiale per un penalty assegnato dopo soli 5 secondi. La squadra di casa batte il calcio d'inizio e lancio lungo subito per il velocissimo attaccante Simo Mvusa che viene falciato in area di rigore dal portiere malgascio Melvin Adrien, che gioca in Francia con il Martigues. L'arbitro ugandese Mashood Ssali fischia il rigore, la decisione è ineccepibile. Erasto Nyoni si porta sul dischetto e trasforma, gol, 1-0. La Tanzania riesce a conquistare i tre punti, che sono pesantissimi perché ora i Taifa Stars sono al comando del girone davanti al Benin.
In Tanzania-Madagascar battuto il record della FA Cup
Il rigore fischiato da Mashood Ssali ha stabilito un record, che precedentemente apparteneva invece a una partita di FA Cup del 2016 tra Witton Albion e Chester, in quell'incontro il direttore di gara fischiò il rigore 6 secondi dopo l'inizio del match. Il rigore assegnato in Tanzania e Madagascar con gli appena 5 secondi precede anche il gol più veloce di sempre, realizzato lo scorso dicembre da Leao, in un match del campionato di Serie A tra il Sassuolo e il Milan. Il portoghese scippò il record a Paolo Poggi, primato che è durato quasi vent'anni (il gol lo realizzò in un Fiorentina-Piacenza del 2001).