video suggerito
video suggerito

Processo Pogba: tutti colpevoli di tentata estorsione e rapimento, Mathias condannato a 3 anni

Il Tribunale di Parigi ha emesso le condanne di primo grado ai sei imputati rei di aver sequestrato ed estorto Paul Pogba nel marzo 2022. Tra i colpevoli anche il fratello maggiore, Mathias, cui son ostati dati 3 anni di carcere. Il mandante dell’operazione, condannato invece a 8 anni di prigione.
A cura di Alessio Pediglieri
21 CONDIVISIONI
Immagine

Giovedì 19 dicembre è arrivata la sentenza sul cosiddetto "Processo Pogba", il procedimento penale riguardante gli eventi accaduti nel 2022 quando l'attuale centrocampista della Juventus, Paul Pogba fu oggetto di un tentativo di estorsione e rapimento. Sei gli imputati, tra cui il fratello maggiore del calciatore, Mathias, tutti condannati dal Tribunale di Parigi dopo tre mesi di processo.

Dopo circa tre mesi di un processo intenso e molto pubblicizzato, il Tribunale penale di Parigi si è pronunciato sul caso riguardante Paul Pogba e ha emesso sentenze pesanti nei confronti dei sei imputati: tutti hanno ricevuto pesanti condanne in primo grado, anche se possono ancora impugnare questa sentenza come ha già annunciato pubblicamente l'avvocato di Mathias Pogba che ha definito la decisione del tribunale "molto severa" rispetto al reale coinvolgimento del proprio assistito.

Le accuse a Mathias Pogba e la condanna: 3 anni di carcere

Proprio il nome del fratello del Campione del mondo con la Francia nel 2018, Mathias Pogba, aveva catalizzato ovviamente l'attenzione mediatica attorno alla vicenda e anche lui è stato condannato: 3 anni di reclusione, di cui 2 anni con pena sospesa semplice con aggiustamento di pena ai domiciliari oltre ad una multa di 20.000 euro. Mathias faceva parte di un gruppo il cui mandante principale è stato identificato in Roushdane K. che ha ricevuto la pena più pesante: già recidivo per altri reati gli è stata confermata la pena a 8 anni di reclusione con detenzione continuata oltre auna multa di 20mila euro e l'interdizione al porto d'armi per 10 anni.

Le pene agli altri 4 imputati: carcere dai 4 ai 5 anni

Gli altri imputati hanno ricevuto condanne comunque importanti. In due, Adama C. e Mamadou M. hanno ricevuto 5 anni di reclusione con mandato di interdizione. Machikour K. è stato condannato a 4 anni di reclusione ma sarà detenuto a casa sotto sorveglianza elettronica, così come l'ultimo imputato, Boubacar C.

Cos'era successo nel marzo 2022: il sequestro e l'estorsione a Paul Pogba

Paul Pogba aveva raccontato di essere stato "intrappolato da amici d’infanzia" nella notte tra il 19 e il 20 marzo 2022, mentre era ancora sotto contratto con il Manchester United. Secondo il racconto dell'attuale centrocampista della Juventus, lo avrebbero rapito e sequestrato sotto la minaccia di due uomini incappucciati armati di fucili d’assalto, chiedendogli 13 milioni di euro quale "compenso per i servizi resi". Pogba in sede di dibattimento ha anche dichiarato di aver pagato 100.000 euro, come parte della somma richiesta.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views