Problemi su Amazon Prime Video per Juve-Chelsea, colori alterati in TV: “Ci scusiamo”
Primi intoppi per Amazon Prime Video da quando la piattaforma streaming è sbarcata nel calcio anche in Italia. In occasione di Juventus-Chelsea, seconda partita di una squadra della Serie A trasmessa su Prime in esclusiva, sono stati largamente riscontrati e segnalati problemi legati alla qualità dell'immagine: troppo scura o caratterizzata da colori alterati a seconda dei momenti. Nel corso del secondo tempo la luminosità delle immagini è notevolmente cresciuta, fino a diventare a tratti persino abbagliante. La stessa piattaforma streaming ha confermato ufficialmente il disservizio, dovuto – tra le varie cause – a problemi riscontrati con le telecamere a bordo campo.
Già nel corso del pre-partita sono stati riscontrati i primi problemi. Non di trasmissione (il segnale si è confermato stabile) ma in termini di qualità delle immagini. In particolare quelle relative ai video pre-registrati o nei collegamenti dallo studio di Cologno, evidentemente troppo scure. "Ci scusiamo per i problemi riscontrati in alcune immagini", ha detto la stessa Giulia Mizzoni, giornalista di Prime Video inviata sul terreno di gioco dell'Allianz Stadium. Diversi utenti, in generale, hanno lamentato la visione di immagini con colori strani, sulla tonalità del rosso. Problemi legati alla qualità del colore e ai livelli di contrasto e saturazione del colore. Nessun intoppo, invece, per quanto riguarda la trasmissione in streaming.
Nel corso del lungo e ricco prepartita, con commenti e analisi dal terreno di gioco dell'Allianz Stadium, insieme a Giulia Mizzoni sono stati chiamati in causa diversi protagonisti del passato delle due formazioni: da Claudio Marchisio a Gianfranco Zola, fino ad arrivare a Patrice Evra, che ha fatto il suo esordio nella squadra dei commentatori Prime. Mentre il servizio ha raccolto grandi consensi sul piano dei contenuti, con la qualità dei commentatori elogiata diffusamente sui social, i problemi tecnici legati alla qualità dell'immagine hanno tenuto banco fino ai primi minuti della partita.
Al punto da costringere Amazon a spiegare, attraverso i canali ufficiali di customer care, le ragioni del disservizio: "Abbiamo riscontrato un problema sulla resa audio e video di alcune camere a bordo campo. Stiamo lavorando per risolvere il problema quanto prima. Ci scusiamo per l’inconveniente".