128 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Problemi al cuore per Daley Blind: operato, sta bene ma per ora non può allenarsi né giocare

Miocardite, infiammazione del muscolo cardiaco. È questa la causa dello stop forzato di Daley Blind, difensore dell’Ajax e della nazionale olandese al quale è stato diagnosticato il problema al cuore. A rassicurare tutti è stato lo stesso calciatore che ha postato sui propri profili social un messaggio per ringraziare quanti hanno mostrato affetto e preoccupazione. “Mi sento bene e cercherò di tornare in campo quanto prima possibile”.
A cura di Maurizio De Santis
128 CONDIVISIONI
Immagine

Miocardite, infiammazione del muscolo cardiaco. È questa la causa dello stop forzato di Daley Blind, difensore dell'Ajax e della nazionale olandese al quale è stato diagnosticato il problema al cuore. Non è grave ma qualche rischio c'è e così, per evitare complicanze, il calciatore è stato già sottoposto a un intervento come comunicato attraverso il sito ufficiale dalla stessa società che ha informato i tifosi sulle condizioni del calciatore: al giocatore è stato applicato un defibrillatore sottocutaneo che in gergo medico viene chiamato S-ICD. Un'operazione resasi necessaria in base ai sintomi raccontati dall'ex United (e riscontrati dai medici) e avvertiti per la prima volta in occasione della partita di Champions contro il Valencia.

Cos'è la miocardite e quali sono gli effetti

L'infiammazione del muscolo cardiaco ha origine virale e quando viene aggredito dall'infezione le cellule muscolari delle pareti del cuore vengono danneggiate oppure distrutte. Nei casi più gravi le cellule del sistema immunitario, che dovrebbero intervenire per combattere l'infezione, corrono il rischio con la loro azione di danneggiare a loro volta il muscolo cardiaco. In questa rara circostanza le pareti del cuore si ispessiscono e si indeboliscono, dando luogo ai sintomi tipici di uno scompenso cardiaco.

Il difensore salterà il ritiro invernale a Dubai

Lo staff dei ‘lancieri' non ha perso tempo: vertigini e altri disturbi hanno fatto scattare l'allarme, analisi approfondite hanno confermato lo scompenso in atto e raccomandato l'immediata sospensione dell'attività agonistica oltre alla terapia necessaria per arrivare alla guarigione. Un percorso che poterà Blind a saltare il ritiro invernale che gli olandese hanno in programma al caldo di Dubai, approfittando della pausa di campionato in Eredivisie. L'ex centrale dei Red Devils resterà ad Amsterdam per curarsi e sotto stretta osservazione così da favorire i tempi di recupero.

Come sta Blind? Messaggio social sulle condizioni

Oltre al comunicato dell'Ajax, a rassicurare tutti è stato lo stesso Blind che ha postato sui propri profili social un messaggio per ringraziare quanti hanno mostrato affetto e preoccupazione e per tranquillizzare i tifosi.

Anzitutto vi sono molto grato per l'attenzione che mi avete mostrato con i vostri messaggi – ha ammesso il difensore in un breve video -. Mi hanno fatto piacere e aiutato molto. Quanto alle mie condizioni, posso dirvi che la cosa più importante è che mi sento bene e cercherò di tornare in campo quanto prima possibile.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views