Primavera: festa scudetto per l’Atalanta, il Napoli retrocede con Pescara e Chievo
È tempo di verdetti anche per il campionato Primavera. Sospeso dopo la ventesima giornata a causa del Coronavirus e mai ripartito, il torneo ha avuto il suo epilogo con le decisioni emesse dal consiglio della Figc. La Federazione, attraverso il coefficiente correttivo già adottato in altri campionati, ha infatti assegnato lo Scudetto all'Atalanta e sancito la retrocessione di Pescara, Napoli e Chievo: rispettivamente a 7, 9 e 10 punti dal Torino quart'ultimo prima del blocco del campionato. A conquistare la promozione nel campionato Primavera 1 sono state invece Milan, Ascoli e Spal.
Per la società bergamasca, in testa alla classifica fino al lockdown con 3 punti di vantaggio sul Cagliari e 9 sull'Inter, si tratta del secondo tricolore consecutivo: un successo importante, festeggiato dal club anche sui social, che certifica l'ottimo lavoro di allenatori e preparatori del centro sportivo nerazzurro di Zingonia.
Il comunicato della Figc
In attesa della ripartenza del prossimo torneo, nelle ultime ore è dunque arrivato il comunicato ufficiale del consiglio federale. "Stabilita la classifica finale attraverso il coefficiente correttivo già adottato in altri campionati, il Consiglio ha assegnato lo scudetto 2020 all’Atalanta e ha deliberato la retrocessione di Chievo, Napoli e Pescara. Conseguentemente risultano promosse al Campionato Primavera 1 le società Milan, Ascoli e Spal".
"Per quanto riguarda il Campionato Primavera femminile – si legge ancora nella nota ufficiale della Figc – stabilita la classifica finale attraverso il coefficiente correttivo, Juventus e Roma risultano vincenti dei due gironi. Per l’assegnazione dello Scudetto, il Consiglio ha proposto alla Divisione Calcio Femminile di valutare l’organizzazione di una partita di spareggio alla ripresa dell’attività agonistica".