Premier League, ufficiale: il West Ham ha esonerato Pellegrini
Le ultime due sconfitte con Crystal Palace e Leicester, maturate nel giro di due giorni, sono state fatali per la panchina di Manuel Pellegrini. Il sessantaseienne allenatore cileno, ingaggiato dalla dirigenza del West Ham nel maggio del 2018, è stato infatti esonerato dal club londinese nelle scorse ore. L'annuncio ufficiale è arrivato attraverso i profili social della società e grazie ad un nota comparsa sul sito degli ‘Hammers'.
La notizia, che era nell'aria da giorni e che era stata già commentata dallo stesso tecnico alla vigilia della sfida con il Leicester, non ha ovviamente colto di sorpresa la tifoseria. "Il West Ham United conferma che Manuel Pellegrini ha lasciato il Club con effetto immediato – si legge nel comunicato ufficiale – I presidenti David Sullivan e David Gold, insieme al Consiglio di amministrazione e a tutti i membri del West Ham United, desiderano ringraziare Manuel per il suo servizio negli ultimi 18 mesi".
Maresca tra i candidati a sostituire Pellegrini
"È con grande delusione che abbiamo dovuto prendere questa decisione – ha affermato David Sullivan – Manuel è un gentiluomo ed è stato un vero piacere lavorare con qualcuno del suo calibro. Tuttavia, è diventato chiaro a tutti che è necessario un cambiamento per riportare il Club in linea con quelle che sono le nostre ambizioni in questa stagione. Abbiamo ritenuto che fosse necessario agire ora per dare al nuovo manager il più tempo possibile per tentare di raggiungere questo obiettivo".
Quale sarà il nome del manager che prenderà il posto di Manuel Pellegrini lo scopriremo soltanto nelle prossime ore. Tra i profili presi in considerazione dalla società, ci sarebbe anche quello del vice del tecnico cileno: Enzo Maresca. Ben voluto dai giocatori, l'ex centrocampista potrebbe infatti essere una valida soluzione interna in attesa dell'allenatore per la prossima stagione.