video suggerito
video suggerito

Premier League, ci siamo: il Liverpool può diventare matematicamente campione stasera

Grazie al successo (4-0) sul Crystal Palace, il Liverpool ha ipotecato il titolo di campione d’Inghilterra. Se questa sera il Manchester City di Guardiola non vincerà a Londra contro il Chelsea, dopo 30 anni di attesa i red devils potranno festeggiare. In caso contrario, tutto rimandato al 2 luglio, quando all’Ethiad Stadium ci sarà lo scontro diretto tra il City e il Liverpool.
A cura di Alessio Pediglieri
18 CONDIVISIONI
Immagine

Lo si sapeva ancora prima della pausa per la pandemia: il titolo in Premier League poteva solamente perderlo il Liverpool. E il Liverpool ha visto bene di evitare che ciò accadesse. Da quando è ripartito il campionato inglese i diavoli rossi di Jurgen Klopp hanno solamente rimandato di qualche giorni i festeggiamenti. Merito dell'Everton che al debutto nella ripartenza ha imposto un pareggio a reti inviolate, non certo del Crystal Palace che ad Anfield è stato sommerso da 4 gol.  E merito anche del Manchester City che, costretto a vincere sempre e comunque, ha spazzato via prima l'Arsenal e poi il Burnley e giovedì sera proverà a ripetersi con il Chelsea: in caso di nuovo successo, festa rimandata per Salah  e compagni.

Il countdown per festeggiare la Premier più lunga della storia del calcio inglese  è comunque ufficialmente iniziato; per la 31a giornata del campionato, il Crystal Palace non ha opposto resistenza alcuna, 4-0 (due reti per tempo) e rilancio sul City di Guardiola che a distanza di 24 ore dovra mostrare le proprie carte: in caso di bluff, il titolo 30 anni dopo l'ultima volta che accadde, tornerà a tingersi di rosso.

Ad Anfield, senza tifosi, c'è stato il classico show dei ragazzi di Klopp che si sono scrollati di dosso, sia fisicamente che mentalmente, le tossine della lunghissima pausa mostrando un dominio quasi assoluto dal primo all'ultimo istante. Al 23′ Trent Alexander-Arnold sblocca la gara con una punizione magistrale e apre alle danze, cui partecipano, prima Salah, che firma il raddoppio su assist di Fabinho nel primo tempo. Poi, Fabio Henrique Tavares che dopo solo 5 secondi nella ripresa infila il 3-0, quindi il turno di Manè, lanciato a tu per tu col portiere ospite da Salahm chiude al 69′ col poker.

Liverpool campione in Premier, quando il titolo è matematico

Adesso, la palla passa al Manchester City di Guardiola. I rossi di Klopp sono già volati a +23, un'enormità in attesa di sapere cosa farà il City  Londra. In caso di vittoria dei citizens, la festa per il titolo verrà rimandata ancora una volta ma se i Blues strapperanno un risultato differente dalla sconfitta, il titolo verrà assegnato già questa sera con 7 turni d'anticipo. Gli appassionati delle emozioni forti vorrebbero il City ancora in scia, in attesa dello scontro diretto in programma il 2 luglio all'Ethiad Stadium, dove potrebbe accadere di tutto: un miracolo targato Pep o il trionfo di Jurgen.

Liverpool campione in Premier, combinazione dei risultati

  • Il Liverpool è campione d'Inghilterra se il Manchester City perde contro il Chelsea
  • Il Liverpool è campione d'Inghilterra se il Manchester City pareggia con il Chelsea
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views