Premier League, i nuovi valori di mercato: Sterling supera Messi
La Premier League è da sempre uno dei campionati più spettacolari e avvincenti. Una fama che il movimento inglese deve non solo ai grandi allenatori che hanno lasciato un segno indelebile, ma anche a quei giocatori che sono diventati stelle internazionali proprio grazie alle loro prestazioni nel massimo campionato britannico. Molti di loro, come ha evidenziato transfermarkt.co.uk, hanno inoltre raggiunto valutazioni di mercato davvero impensabili.
I redattori del noto sito di statistiche hanno infatti aggiornato i valori di mercato della Premier League, concentrando la loto attenzione su quei campioni che hanno fatto segnare un segno positivo (o negativo) nella loro valutazione. L'esempio più eclatante è quello di Raheem Sterling. Il venticinquenne del Manchester City e della nazionale inglese (15 reti e 5 assist in 22 gare in Premier) ha infatti raggiunto un valore di mercato di 160 milioni di euro, lasciandosi alle spalle Leo Messi (150 mln) e mettendo nel mirino Neymar (180) e Mbappé (200).
Il dominio di City e Liverpool
Anche in casa Liverpool c'è però qualcuno che può sorridere. Si tratta di Trent Alexander-Arnold, che nella nuova valutazione ha raggiunto quota 110 milioni di euro (di fatto è il difensore più prezioso per transfermarkt dal 2004 ad oggi) e superato il compagno di squadra Virgil van Dijk, fermo a 100.
Reds e City hanno ovviamente anche altri giocatori in vetrina. Rispetto alle precedenti analisi di mercato, anche campioni come Kevin De Bruyne e Sadio Mané, oggi appaiati a 150 mln come Mohamed Salah e Harry Kane, hanno aumentato il loro valore di mercato. Tra i giocatori di Klopp, rosa che è salita complessivamente di più di 100 milioni di euro, segnali positivi sono arrivati anche da Alisson (+10 man rispetto al 2018), Firmino (+10), Matip (+5), Robertson (+20) e Fabinho (+20).