Positivi al Covid nella Salernitana, l’Udinese: “La Lega ci ha confermato che si gioca”
Udinese-Salernitana si gioca? L'incertezza sulla partita della 19sima giornata (in programma martedì alle 18.30 per il turno infrasettimanale prima della pausa) è stata alimentata dalla nota dell'Asl campana che – in seguito ad alcuni casi di Covid tra i tesserati granata – ha bloccato la partenza della squadra. C'è il rischio di assistere allo stesso copione di Juventus-Napoli? No, la situazione sembra essere differente perché differente è il contesto.
La squadra di Colantuono – secondo quanto si è appreso – avrebbe solo rinviato la partenza per il Friuli alla giornata di domani quando, qualora non ci fossero ulteriori positivi e in numero tale da temere un focolaio, salirà a bordo di un volo privato per raggiungere Udine ed essere regolarmente in campo per il fischio d'inizio. Ne è convinto il direttore dell'area tecnica della società bianconera, Pierpaolo Marino: "La Lega ci ha confermato che si gioca domani alle 18,30 – le sue parole a Udinese Tv -. Non ci saranno stravolgimenti, la decisione della Lega è questa, la Salernitana partirà domani mattina. Abbiamo conferme che la Salernitana partirà domani mattina alle 10. La partita al 99,9% si gioca".
Ad alimentare i dubbi era stata una nota precedente della Salernitana che riportava quanto accaduto menzionando il "divieto assoluto" impostole dall'Asl. "A seguito della rilevata positività al Covid-19 da parte di un calciatore, l’ASL di Salerno ha fatto divieto assoluto di far intraprendere il viaggio della squadra per la trasferta di Udine con volo di linea così come programmato. A seguito di ciò è stato applicato il protocollo attualmente in vigore e tutti componenti del gruppo squadra si sono sottoposti nel pomeriggio a tamponi molecolari".
Una via di scampo, una porta aperta però c'è ed è il gancio che il dirigente dell'Udinese utilizza per spiegare come i timori della vigilia siano stati spazzati via da certezze che Sto arrivano direttamente dalla Lega Serie A. "Qualora i tamponi risultassero negativi la Società ha già predisposto la partenza della squadra per la giornata di domani con un volo privato. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore". È questa la parte del comunicato più interessante, che spiega quale sia la posizione del club campano.