video suggerito
video suggerito

Portiere raccoglie la palla tranquillamente con le mani fuori area: tutti zitti, anche gli avversari

Episodio surreale nella massima serie colombiana: le regole del calcio vengono sospese per qualche istante, nessuno dice o fa nulla di fronte al clamoroso fallo di mano del portiere. Telecronisti increduli.
A cura di Paolo Fiorenza
34 CONDIVISIONI
Immagine

Grandi polemiche in Colombia per quanto accaduto durante il match tra Once Caldas e Independiente Santa Fe: ha davvero dell'incredibile l'episodio che ha visto protagonista il portiere dei padroni di casa, James Aguirre, che ha tranquillamente raccolto il pallone con le mani fuori dalla sua area senza che l'arbitro lo sanzionasse. Circostanza su cui peraltro nessun calciatore di entrambe le squadre ha eccepito alcunché, come se fosse la cosa più naturale del mondo. La vicenda ha rinfocolato le accuse di basso livello degli arbitri nel calcio colombiano, ancor più se si tiene presente che il direttore di gara in questa circostanza era Carlos Betancur, che ha la qualifica di internazionale dalla FIFA.

Il match tra Once Caldas e Independiente Santa Fe era molto importante per il Girone B dei due Quadrangolari da cui usciranno le squadre che si giocheranno il titolo del campionato Apertura, con gli ospiti che ci arrivavano primi con 6 punti e i padroni di casa a inseguire a 4. La partita si è conclusa con un pareggio per 0-0, con poche emozioni. La copertina se l'è dunque presa l'azione incriminata di Aguirre: un momento in cui le regole del gioco del calcio sono sembrate essere sospese per qualche istante.

La follia del portiere, ma nessuno dice niente

Quando la partita si stava avvicinando al primo quarto d'ora di gioco, c'è stato un rinvio dell'altro portiere, Mosquera Marmolejo, alla ricerca degli attaccanti dell'Independiente, ma il calcio è stato troppo lungo e nessuno dei suoi compagni di squadra è potuto arrivare sul pallone. Aguirre è uscito dalla sua area e ha impedito che la sfera uscisse dal campo, sembrando poi che stesse accompagnandola coi piedi all'interno della propria area per prenderla con le mani e far ripartire l'azione.

Ed infatti è andata esattamente così, soltanto che Aguirre ha pensato bene di afferrare il pallone con le mani ben prima di fare rientro in area. Un chiarissimo fallo che avrebbe dovuto essere sanzionato dall'arbitro con un calcio di punizione e un cartellino (giallo e non rosso, come ha sostenuto qualcuno). Ma non è successo nulla di tutto questo e si è andati avanti nell'indifferenza di tutti.

Non c'era stata nessuna interruzione precedente ed infatti il portiere dell'Once Caldas ha proseguito nel suo piano come se nulla fosse, rinviando il pallone senza battere alcun calcio piazzato. La sorpresa è stata così grande che solo nel replay c'è stata una reazione da parte degli stessi telecronisti: l'azione assolutamente surreale ha colto tutti alla sprovvista, non c'è alcuna spiegazione per quello che ha fatto il portiere della squadra di Manizales. Ed ancora più surreale è stato il comportamento di tutti gli altri protagonisti in campo, dall'arbitro ai calciatori: nessuno si è fermato o ha protestato. Tutto normale in Colombia, a quanto pare…

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views