Pochettino difende il fallimento del PSG: “Anche Juve e City non riescono a vincere la Champions”
C'è grande fermento dentro e fuori il mondo del Paris Saint-Germain. La clamorosa e cocente eliminazione dalla Champions League, per mano del Real Madrid, è ancora ben presente nella testa di tutti nella capitale francese e in Qatar, dove stanno lavorando al futuro del club. C’è aria di rivoluzione in casa PSG: la riflessione sul futuro non risparmia nemmeno Messi e Neymar, con il nuovo piano potrebbe portare a sacrifici impensabili fino a qualche mese fa.
Il club della capitale francese era stato costruito la scorsa estate per cercare di portare per la prima volta sotto la Tour Eiffel la Champions League, su questo non ci sono dubbi. Dopo aver dominato in Francia, in lungo e in largo, la Qatar Sports Investments ha intenzione di conquistare l'Europa ma gli arrivi di Messi, Hakimi, Donnarumma e Sergio Ramos non hanno aiutato una squadra che già vantava nel roster calciatori del calibro di Neymar, Mbappé, Verratti e altri campioni; a trionfare nel torneo più prestigioso e ambito.
Tutti sono sotto osservazione e non è detto che possano esserci anche delle decisioni clamorose a fine anno: per ora Leonardo ha chiesto alla squadra e all'allenatore di vincere il prima possibile la Ligue 1 e poi si attenderanno le scelte che verranno fatte dai vertici. In questo senso i 12 punti di vantaggio sulla seconda non dovrebbero essere un problema ma è evidente che la sconfitta di Madrid brucia ancora in maniera dolorosa,
Il tonfo in Champions si fa sentire in maniera poderosa e ricorre in ogni discorso che riguarda il PSG. Proprio su questo argomento si è soffermato Mauricio Pochettino alla vigilia del match di Ligue 1 contro il Lorient: "Ogni processo richiede tempo, anche al Tottenham ne era servito parecchio. Non penso che qua sia più difficile, ma serve un altro tipo di processo. L’importante è avere una visione d’insieme e una continuità".
Il tecnico argentino ha parlato in conferenza stampa del momento che sta vivendo la sua squadra dopo l'eliminazione dalla Champions League e ha paragonato il PSG ad altre grandi d'Europa che da anni provano a vincere la ‘coppa dalle grandi orecchie' senza successo: "Il club in questi anni non è stato lontano dal suo obiettivo con una semifinale e una finale, ci sono però tanti altri club come la Juventus o il Manchester City che vogliono vincere la Champions ma non riescono ad ottenere ciò per cui lavorano”.