video suggerito
video suggerito

Playoff Serie A, le squadre partecipanti: ancora da definire formula e calendario

Dal Consiglio Federale di lunedì 8 giugno si sono stabilite le tempistiche e alcune delle modalità per portare a conclusione il campionato qualora vi fosse una nuova emergenza Covid. Entro il 10 luglio la Figc valuterà se ci siano le prerogative per concludere con la stagione regolare, altrimenti si passerà ai ‘play-off brevi’ e in estrema ratio all’algoritmo. Per Gravina “ha vinto il calcio e il merito sportivo, tutto procederà per il meglio”
A cura di Alessio Pediglieri
20 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La FIGC ha diramato una nota ufficiale per spiegare le procedure con cui si cercherà di condurre alla sua conclusione il campionato 2019/2020, sia in modo regolare secondo calendario, sia – nel caso di nuovi contagi per Covid 19 ed eventuali sospensioni o slittamenti ulteriori – con il ‘piano B' dei playoff fino ad arrivare all'algoritmo in caso di mancata ripartenza definitiva. Sul fronte play-off, nodo centrale dell'attuale dibattito tra le istituzioni calcistiche, non è ancora stato chiarito quante squadre parteciperanno ma sembra che sia da escludere che verrà coinvolto un numero elevato di club poichè nel Comunicato si parla di una formula ‘breve'.

A seguito della nota della Federcalcio e della conclusione del Consiglio federale, ha parlato anche il presidente Gravina sul ‘piano B' del calcio italiano: "Se ci sarà necessità provvederemo con i playoff, e solo in estrema ratio provvederemo con l'algoritmo. La Lega Serie A dovrà fornirci indicazioni su come coordinarci e sulle modalità. Il tutto verrà comunicato prima dell'inizio del campionato ma ritengo sia un esercizio che si rivelerà inutile perché non vi sarà necessità di applicarlo".

Le date

  • Si è ribadita la volontà di portare a termine il campionato ad ogni costo: definendo anche le tempistiche. Lo step fondamentale avverrà il prossimo 10 luglio quando "il Consiglio Federale entro il termine verificherà la possibilità di riavviare e concludere il campionato entro il 20 agosto 2020″. Visto il 20 agosto come termine ultimo e insindacabile, si opterà per il piano B (play-off) e poi per il piano C (algoritmo)

Il merito sportivo

  • Si privilegerà il "merito sportivo" ha detto Gravina che uscendo dl Consiglio federale ha sottolineato come ci siano ancora "dei rischi, dobbiamo tenerne conto. Se entro il 10-15 luglio non dovessero esserci più le condizioni per poter andare avanti col campionato, sarà introdotto questo format diverso, come auspicato dalla Uefa. Penso che un mini-torneo sia meglio dell'algoritmo, che poi è una semplice media ponderata, per stabilire il merito sul campo"

Squadre partecipanti

  • I play-off e i play-out saranno di forma ‘breve'. Nel comunicato si legge testualmente che si provvederà a concludere il calendario in caso di necessità "secondo un formato diverso (brevi play-off e play-out), le cui modalità verranno definite dallo stesso Consiglio Federale". Non sono ancora state stabilite quante squadre verranno coinvolte, si parla di un numero tra 4 e 6 e anche Gravina ha specificato questa come la soluzione migliore
20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views