video suggerito
video suggerito

Pioli vuole la semifinale di Champions: “Sognare ci fa bene, sognando il Milan ha vinto lo scudetto”

Il tecnico del Milan prima del match dei quarti di andata con il Napoli esorta i suoi calciatori: “Con la forza dei nostri sogni abbiamo vinto lo scudetto”, e chiede l’aiuto dei tifosi: “Con noi scenderà in campo San Siro”.
A cura di Alessio Morra
368 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan dopo oltre dieci anni è tornato nei quarti di finale di Champions League. E i rossoneri il proprio cammino vogliono ovviamente continuarlo. Per farlo i campioni d'Italia devono eliminare il Napoli, che mercoledì 12 aprile si presenterà a San Siro privo di mezzo attacco, perché mancheranno sia Osimhen che Simeone. Ma su questa sfida aleggia soprattutto il 4-0 che il Milan ha inflitto a domicilio ai partenopei, nove giorni fa. Alla vigilia Stefano Pioli cerca di non dare peso né alla storia del suo club in Champions, né a quel match del Maradona, ma sa che il tifo sarà caldo e sarà un grande aiuto per la sua squadra, che si presenterà al gran completo.

In campionato, nelle ultime quattro sfide, tra Milan e Napoli ha vinto sempre chi ha giocato in trasferta. Pioli vuole subito invertire la rotta e sa bene che i 22 punti di distacco in campionato non conteranno affatto. Il Milan è in salute, il ritorno al vecchio modulo ha dato certezze, e la porta è stata blindata con il ritorno di Maignan. Il tecnico emiliano si è mostrato deciso e sicuro nella conferenza stampa che precede l'incontro: "La Champions col campionato non c’entra nulla, sono due cose diverse con squadre diverse. Credo che in campo vedremo equilibrio e sarà tutta un’altra cosa rispetto al campionato. Lì abbiamo avuto indicazioni, abbiamo dimostrato di essere all’altezza, ma non sarà lo stesso tipo di gara. Se firmerei per l’1-0? Noi dobbiamo giocare una grande partita e siamo concentrati solo su questo".

Immagine

Il Napoli si presenteràsenza il capocannoniere Osimhen, e mancherà pure Simeone. In avanti forse Raspadori, che non è al meglio. Queste assenze non ridimensionano la squadra di Spalletti, che per Pioli è pronta ad approfittare di ogni errore: "Dobbiamo giocare con attenzione in ogni situazione, loro sanno approfittare di ogni singolo errore. Il livello è molto alto. Noi però siamo sereni perché sappiamo di aver preparato partita nel migliore dei modi".

Pioli ha parole d'elogio per il bomber nigeriano, ma ricorda che senza Osimhen il Napoli ha vinto otto partite su nove: "Parliamo di un grandissimo centravanti che ha fatto gol a ripetizione. Ma stiamo parlando anche di una squadra che fino alla partita contro di noi aveva sempre vinto senza di lui. Il Napoli ha il miglior attacco della Champions, è una squadra forte. Noi abbiamo avuto la stessa preparazione, con le nostre idee di gioco. Senza Osimhen il Napoli sarà meno forte nella profondità, ma noi le nostre situazioni le portiamo avanti per quelle che sono le nostre caratteristiche ed il nostro modo di preparare la partita".

Immagine

Il tecnico rossonero è contento soprattutto perché ha tutta la rosa a disposizione: "Abbiamo recuperato Kalulu, quindi più giocatori ci sono e più possibilità di scelta ci sarà". La semifinale ora è l'obiettivo da raggiungere, Pioli ci crede e lo fa ricordando il campionato vinto lo scorso anno e chiedendo l'aiuto della tifoseria: "Con la forza dei nostri sogni abbiamo vinto lo scudetto, quindi sognare ci fa bene. Arrivare in semifinale sarebbe bellissimo. Se domani scenderà in campo la storia? No, scenderà in campo San Siro".

368 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views